I tatuaggi diventano indolori e senza aghi grazie a questa nuova tecnica messa a punto dagli scienziati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un team di ricercatori è riuscito a sviluppare un particolare cerotto con aghi microscopici in grado di somministrare inchiostro nella pelle proprio come i classici tatuaggi, ma questa nuova tecnica è indolore e molto più veloce

I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato tatuaggi a basso costo, indolori e senza sangue che possono essere autosomministrati e avere molte applicazioni, dagli allarmi medici al monitoraggio degli animali sterilizzati fino ai cosmetici.

Mark Prausnitz, ricercatore principale del documento ha dichiarato

Abbiamo miniaturizzato l’ago in modo che sia indolore, ma continui a depositare efficacemente l’inchiostro del tatuaggio nella pelle. Questo potrebbe essere un modo non solo per rendere più accessibili i tatuaggi medici, ma anche per creare nuove opportunità per i tatuaggi cosmetici grazie alla facilità di somministrazione.

I tatuaggi sono usati in medicina per coprire le cicatrici, guidare i trattamenti ripetuti di radiazioni contro il cancro o ripristinare i capezzoli dopo un intervento chirurgico al seno. Possono anche essere usati al posto dei braccialetti come avvisi medici per comunicare gravi condizioni come diabete, epilessia o allergie.

Vari prodotti cosmetici che utilizzano microaghi sono già sul mercato, principalmente per l’anti-invecchiamento, ma lo sviluppo della tecnologia dei microaghi per i tatuaggi è una novità.

I ricercatori hanno studiato per anni cerotti con microaghi per somministrare in modo indolore farmaci e vaccini senza la necessità di aghi ipodermici.

Lo studio

I tatuaggi in genere utilizzano aghi grandi per perforare ripetutamente la pelle e ottenere una buona immagine, un processo che richiede tempo e che è anche doloroso.

Il team della Georgia Tech ha sviluppato microaghi più piccoli di un granello di sabbia, e realizzati con inchiostro per tatuaggi racchiuso in una matrice solubile.

Poiché i microaghi sono fatti di inchiostro per tatuaggi, depositano lo stesso nella pelle in modo molto efficiente.

In questo modo, i microaghi possono essere premuti sulla pelle una sola volta e poi si dissolvono, lasciando l’inchiostro nella pelle dopo pochi minuti senza sanguinare.

I tatuaggi con microaghi imprimono un disegno che può includere lettere, numeri, simboli e immagini. Disponendo i microaghi in uno schema specifico, questi agiscono come un pixel per creare un’immagine in qualsiasi forma o modello.

Il cerotto viene applicato sulla pelle per alcuni minuti, durante i quali i microaghi si dissolvono e rilasciano l’inchiostro. Possono essere incorporati inchiostri per tatuaggi di vari colori, incluso quello a luce nera che può essere visto solo quando illuminato con luce ultravioletta.

Lo studio ha dimostrato che i tatuaggi potrebbero durare almeno un anno e probabilmente saranno permanenti, il che li rende anche valide opzioni cosmetiche per le persone che desiderano un tatuaggio estetico senza il rischio di infezione o il dolore associato alle tecniche tradizionali.

I ricercatori hanno dichiarato che:

L’obiettivo non è sostituire tutti i tatuaggi, che sono spesso opere di bellezza create da tatuatori. Il nostro obiettivo è creare nuove opportunità per pazienti, animali domestici e persone che desiderano un tatuaggio indolore che possa essere facilmente somministrato.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Fonte: iScience

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook