Sì, se sei stressato aumenta anche il sudore, come alleviare il fastidio (e l’odore)

Il sudore da stress esiste e si manifesta quando viviamo situazioni particolarmente stressanti e ansiose. Scopriamo perché si verifica, da cosa dipende e, soprattutto, quali sono gli eventuali rimedi

Il sudore da stress è una cosa reale, e se pensi che abbia un odore peggiore di un vagone della metropolitana soffocante in una calda giornata estiva, non sei certo il solo a pensarla in questo modo.

Scopriamo perché si verifica il sudore da stress, quali sono le cause e i possibili rimedi.

Leggi anche: Un po’ di “sano” stress favorirebbe lo sviluppo della nostra memoria. Lo studio

Cos’è il sudore da stress e perché si verifica?

Il sudore ha origine dalle ghiandole sudoripare e noi ne abbiamo tre diversi tipi, ognuna produce un tipo distinto di sudore. Vediamole nel dettaglio:

  • ghiandole eccrine: queste sono le tue principali ghiandole sudoripare e coprono quasi tutta la pelle del corpo, ma sono più concentrate sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Sono importanti per prevenire il surriscaldamento del corpo. La secrezione delle ghiandole eccrine è principalmente dovuta a segnali di calore. Quindi, quando sudi durante un allenamento o in una torrida giornata estiva, quelle sono le tue ghiandole che stanno lavorando.
  • ghiandole apocrine: sono le ghiandole dell’odore del tuo corpo (ovvero, quelle che causano il sudore da stress). Le ghiandole apocrine si trovano sotto le ascelle, il seno, il viso, il cuoio capelluto e l’inguine e si aprono nei follicoli piliferi invece che direttamente sulla pelle. Non iniziano a secernere fino alla pubertà, ma quando lo fanno, rilasciano un materiale più denso e oleoso.
  • ghiandole apoecrine: sono state scoperte relativamente di recente. Queste producono una secrezione di acqua salata che si svuota nei follicoli piliferi dell’ascella. Si sviluppano tra gli 8 e i 14 anni e rappresentano fino al 45% delle ghiandole sudoripare sotto le ascelle.

Perché abbiamo un odore diverso?

Lo stress da sudore proviene in gran parte dalle ghiandole apocrine, ma perché quelle ghiandole sono quelle che producono odore? L’adrenalina stimola le ghiandole apocrine a secernere le loro secrezioni.

La ricerca mostra che questo sudore da stress può essere avvertito da terze persone e può scatenarsi a causa del nervosismo nel parlare in pubblico oppure in situazioni sociali ansiose.

Gli studi hanno dimostrato che il sudore della paura non è facile da mascherare. Altri indicatori di stress, come l’espressione facciale, possono essere manipolati e controllati, ma la paura del sudore.

La prima cosa da sapere è che l’odore corporeo viene prodotto quando i batteri della pelle abbattono le secrezioni apocrine, probabilmente sono i batteri Staphylococcus 7 e Corynebacterium 7 che rilasciano l’odore pungente perché aumentano di numero quando il pH della pelle aumenta rispetto al normale 5,5.

Per risolvere a questo problema potresti optare per un deodorante in grado di mantenere il normale pH acido della pelle nell’area delle ascelle.

Altri modi per ridurre l’odore pungente è riuscire a gestire lo stress. È più facile a dirsi che a farsi, ovviamente, ma ad esempio potresti provare la meditazione, oppure le tecniche di respirazione oppure il training autogeno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook