Sudorazione eccessiva? Se la vuoi ridurre assicurati di non essere a corto di queste vitamine e minerali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si sa, l'eccessiva sudorazione può essere davvero scomoda e persino imbarazzante per alcuni. Assicurati di assumere queste vitamine e minerali per ridurre la sudorazione.

Pitture ecologiche e naturali per la casa

Si sa, la sudorazione eccessiva può essere davvero scomoda e persino imbarazzante per alcuni, soprattutto in estate può essere ancora peggio. Assicurati di assumere queste vitamine e minerali per ridurre la sudorazione.

Nonostante, la sudorazione è del tutto normale ed è un processo essenziale per il nostro organismo, poiché aiuta il corpo a raffreddarsi ed eliminare le tossine, la sudorazione eccessiva può essere davvero scomoda e l’inizio dell’estate sicuramente non aiuta in queste situazioni.

Se, per esempio, anche tu tendi a sudare eccessivamente a causa dell’esposizione al calore o per lo stress o per una condizione patologica, ecco a te alcuni consigli per ridurre una sudorazione esagerata.

Innanzitutto, è molto importante mantenere una corretta igiene personale e riservare una particolare attenzione alla propria alimentazione. Infatti, un’eventuale carenza di alcune vitamine e minerali, può essere la causa di un’eccessiva secrezione di sudore.

Leggi anche: Ascelle che sudano: i segnali per capire se sono un sintomo di iperidrosi

Vediamo insieme quali vitamine e minerali sono da integrare contro la sudorazione eccessiva.

Vitamine del complesso B

Le vitamine del complesso B sono essenziali per mantenere e regolare il sistema nervoso, hanno un notevole impatto sui livelli di energia, sul metabolismo cellulare e sulla funzione celebrale.

Un’eventuale carenza di vitamina B, influisce nel comportamento del sistema nervoso simpatico il quale reagisce in modo eccessivo allo stress e per questo si inizia a sudare.

Inoltre, una carenza di vitamina B nella dieta causerà un’eccessiva sensibilità all’ansia, situazioni tese e stressanti, portando a sudorazione eccessiva, nonché causare sudorazioni notturne.

Puoi assumere la vitamina B da alimenti come carne, uova, pollame, verdure verdi, fagioli, latticini, legumi, noci, oppure tramite integratori. (Ti potrebbe interessare: Vitamina B12: quali sono le fonti sicure?).

Vitamina D

Uno dei primi sintomi della carenza di vitamina D è l’eccessiva sudorazione, ma può causare anche affaticamento, dolore osseo, crampi muscolari e depressione.

La vitamina D è una vitamina essenziale per la salute generale del nostro corpo, che oltre ad essere prodotta principalmente dal nostro organismo in seguito all’esposizione al sole, è presente in alcuni alimenti.

Puoi fare il pieno di vitamina D consumando alimenti come pesce grasso, latticini come latte e formaggio e funghi. Tuttavia, la luce solare resta la migliore fonte di vitamina D, per cui esporsi alla luce solare per circa 20 minuti prima delle 11 del mattino ogni giorno può aiutarti ad aumentare i livelli di vitamina D.

Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale che svolge un ruolo nel rilassamento muscolare, nella regolazione della pressione sanguigna e nella funzione nervosa.

Tuttavia, quando si suda si perde naturalmente magnesio e per questo un’eccessiva sudorazione può portare a sviluppare una carenza di magnesio.

Inoltre, la carenza di magnesio aumenterà i livelli di stress e causerà ancora più sudorazione e perdita di magnesio. Per questo, aumentare l’assunzione di magnesio, consumando cibi come mandorle, zucche e spinaci, aiuterà a ridurre il sudore.

Leggi anche: Qual è il momento migliore per assumere gli integratori di magnesio?

Calcio

Infine, il calcio è un minerale che aiuta a regolare la temperatura corporea e può aiutare a sopprimere i livelli di sudore. Latticini, semi di soia, verdure a foglia verde e noci possono aiutare ad aumentare i livelli di calcio nel corpo (Leggi anche: 10 fonti vegetali di calcio).

Ricorda però che la vitamina D è necessaria per l’assorbimento del calcio nel nostro corpo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook