Lo stato di emergenza per il Covid-19 potrebbe essere esteso fino al 31 dicembre 2020. A presto la decisione di Conte e Speranza.
Si va verso la possibile proroga: lo stato di emergenza per il Covid-19 potrebbe essere infatti esteso fino al 31 dicembre 2020. Sarebbe dovuto scadere il 31 luglio e invece il presidente del Consiglio Conte e il ministro della Salute, Roberto Speranza, avrebbero deciso di allungare i tempi, visto i numeri non ancora rassicuranti.
Come si legge su La Stampa di oggi, obiettivo della proroga dell’emergenza sarebbe consentire al governo di varare misure urgenti come i Dpcm senza passare per il Parlamento e per la Protezione civile acquistare mascherine o ciò che occorre senza dover ricorrere a procedure di gara o concorsi.
Intanto proprio ieri, al fine di ridurre il rischio di nuovi focolai d’importazione, un’ordinanza firmata dal ministro Speranza ha disposto il divieto d’ingresso e transito in Italia per chi nei quattordici giorni precedenti ha soggiornato o è passato sul territorio di 13 Paesi.
L’Italia ha appena bloccato l’ingresso a chi proviene dai Paesi più a rischio coronavirus (LA LISTA)
“Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta – aveva detto il Ministro. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi”.
Fonte: La Stampa
Leggi anche: