Statine: uno studio scopre una verità sorprendente dietro il 90% degli effetti collaterali del farmaco per il colesterolo

Le statine sono farmaci utilizzati per rallentare la produzione di colesterolo LDL "cattivo" nel fegato, ma sono davvero sicure? Un recente studio ha rivelato qual è la verità dietro gli effetti collaterali delle statine

Le statine sono un argomento controverso in medicina. Infatti, questi farmaci sono oggetto di innumerevoli studi che ne esplorano l’impatto sul corpo, per analizzarne gli effetti collaterali.

Uno studio dell’Imperial College London, in collaborazione con la British Heart Foundation, mette in discussione tutto ciò che riguarda gli effetti collaterali delle statine.

Nella sperimentazione clinica, ad alcuni partecipanti sono state somministrate statine mentre ad altri è stato somministrato un placebo.

Il 90% delle persone che hanno manifestato effetti collaterali a causa di quelle che pensavano fossero statine, stavano effettivamente consumando il placebo.

Ciò suggerisce che gli effetti collaterali non sono causati dal farmaco tanto dibattuto.

È una scoperta significativa perché molte persone scelgono di non assumere questi farmaci, proprio perché preoccupati dei loro effetti collaterali.

Parlando dello studio, il professor Darrel Francis, professore di cardiologia presso il National Heart and Lung Institute dell’Imperial College di Londra, ha dichiarato:

Alcune persone sperimentano delle reazioni, senza che queste siano causate dall’effetto chimico della statina. Quante volte capita di pensare a un cibo e avere l’acquolina in bocca. Ma non è il cibo che fa venire l’acquolina in bocca, bensì la mente.

Lo studio

Durante lo studio, a 62 partecipanti sono state somministrate 12 bottiglie di farmaci per un anno. Consumavano una bottiglia al mese.

In quattro dei flaconi c’erano statine, in altri quattro c’erano pillole placebo dall’aspetto identico e le ultime quattro erano vuote.

Ogni mese, ai partecipanti veniva assegnata una bottiglia a caso da consumare. Hanno quindi registrato come si sentivano ogni giorno dopo aver consumato la pillola. Hanno valutato come si sentivano su una scala da 1 a 100.

Dai risultati emersi, gli autori hanno sottolineato che il 90% degli effetti collaterali delle statine è dovuto al cosiddetto effetto nocebo, vale a dire che le percezioni negative che le persone hanno sulle statine causano gli effetti collaterali e non il farmaco stesso.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Imperial College London

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook