Fate fare sport ai vostri figli fin da piccoli, ne va della loro salute, ma anche il rendimento scolastico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo una recente ricerca l’attività fisica nei bambini delle scuole primarie ha enormi effetti positivi sulla loro salute generale, sulla forma fisica ma soprattutto sull’apprendimento a scuola, poiché migliora la capacità di concentrazione.

Un nuovo studio ha scoperto che l’attività fisica è altamente benefica per i bambini delle scuole primarie. Secondo i ricercatori, esiste una forte correlazione tra forma fisica, concentrazione e qualità della vita correlata alla salute nei bambini piccoli.

I ricercatori hanno studiato i benefici delle attività sportive su una coorte di 3285 ragazze e 3248 ragazzi del distretto bavarese di Berchtesgadener Land.

Con procedure di prova standardizzate a livello internazionale, gli scienziati hanno valutato la relazione tra forza fisica e resistenza e la capacità di concentrazione.

Hanno scoperto che maggiore è il livello di forma fisica dei bambini, migliore è la concentrazione e la qualità della vita relativa alla salute.

Mentre i ragazzi hanno ottenuto risultati migliori nei test di fitness, le ragazze hanno ottenuto punteggi più alti in termini di concentrazione.
I bambini in sovrappeso e obesi avevano punteggi significativamente più bassi per quanto riguarda il benessere fisico, l’autostima e la capacità di fare nuove amicizie.

Inoltre, è stato rilevato che è più probabile che gli alunni delle scuole primarie con una buona forma fisica e una buona capacità di concentrazione arrivino alle scuole secondarie.

Ciò significa che è ancora più importante incoraggiare lo sviluppo motorio nei bambini in una fase iniziale, poiché questo può avere un impatto positivo sullo sviluppo della loro forma fisica e mentale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: MDPI

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook