La Guardia di Finanza ha sequestrato 60 milioni di mascherine giacenti e che erano in attesa di essere distribuite.

©Dan74/Shutterstock
AGGIORNAMENTO al 29/04/2021: Surgika S.r.l. con sede a Levane – Bucine, Arezzo, fa sapere che il facciale filtrante sequestrato con decreto di sequestro della Procura della Repubblica di Gorizia del 22.3.2021 e di cui all’elenco dispositivi facciali/mascherine contenuto nel decreto, è stato dissequestrato dal Tribunale del Riesame di Gorizia con provvedimento del 23.4.2021, che ha annullato tale decreto di sequestro ed ha disposto la restituzione dei dispositivi facciali filtranti.
“Del tutto carenti dei requisiti necessari per essere considerati Dispositivi di protezione“, mentre in alcuni casi la capacità filtrante è risultata essere addirittura 10 volte inferiore rispetto a quanto dichiarato: così la Guardia di Finanza di Gorizia sequestra circa 60 milioni di mascherine giacenti in depositi in tutto il territorio nazionale e in attesa di essere distribuite.
L’operazione nasce da una precedente inchiesta della Procura di Gorizia sui dispositivi di protezione individuale assegnati alle Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia. Si tratta del residuo di forniture, per circa 250 milioni di pezzi, ereditato dalla precedente gestione della struttura nazionale per l’emergenza.
Leggi anche: Mascherine contraffatte: sequestrati milioni di pezzi in tutta Italia. Attenzione: sono pericolose!
“Le analisi di laboratorio che precedettero i primi sequestri evidenziarono – si legge nella nota della GdF – che il coefficiente di penetrazione di questi dispositivi è decisamente superiore agli standard previsti. In alcuni casi, infatti, la capacità filtrante è risultata essere addirittura 10 volte inferiore rispetto a quanto dichiarato, con conseguenti rischi per il personale sanitario che le aveva utilizzate nella falsa convinzione che potessero garantire un’adeguata protezione.
Si fa concreta, inoltre, che in Invitalia non ci sia stato un adeguato controllo, tanto che la Guardia di finanza sta svolgendo sequestri dei Dpi e acquisizioni documentali nella sede romana dell’Agenzia per, dicono, “ricostruire la catena di approvvigionamento e verificare quante mascherine della stessa tipologia siano state impiegate o sono tuttora in uso su tutto il territorio nazionale“.
Per ora è stato possibile sequestrare oggi oltre 60 milioni di D.P.I., ovvero mascherine facciali, ancora giacenti presso depositi ubicati su tutto il territorio nazionale e in attesa d’essere distribuiti.
I Dpi ritenuti “pericolosi” secondo una consulenza tecnica svolta su disposizione della Procura della Repubblica di Gorizia sono:
- Facciale Kn95 Gb2626-2006 Filtrante Ffp2 S/Valvola Dpi monouso
- Facciale (Unech Kn95) Filtrante Ffp2 S/Valvola Monouso
- Facciale (Anhui Zhongnan) Filtrante FFP2 Gb2626-2006 En149 S/Valvola Dpi Monouso
- Facciale (Jy-Junyue) Filtrante Kn95 Gb/2626-2006 En 149 Ffp2 S/Valvola Dpi Monouso
- Facciale (Wenzhou Xilian) Filtrante Ffp2 Kn95 Gb2626/2006 En 149 S/Valvola Dpi Monouso
- Facciale (Zhongkang) Filtrante Ffp2 Kn95 Gb2626-2006 En 149 S/Valvola Dpi Monouso
- Facciale Wenzhou Huasai Filtrante Ffp2 Kn95 Gb2626/2006 En 149 S/Valvola Dpi Monouso
- Mascherine Filtranti Wenxin Ffp2 – Kn 95 Prodotte dalla Tongcheng Wenxin Labor Protection Products co Ltd
- Facciale – Mascherine Filtranti Bi Wei Lang Ce 1282 – 9600 Type Filter Respirator Prodotte dalla Yiwu Biweikang Labor Protection Product co Ltd
- Facciale (Simfo Kn95 – Zhyi – Surgika) Filtrante Ffp2 S/Valvola Dpi En 149 Monouso per protezione, distribuzione dalla società Surgika srl con sede in Levante Bucine (Ar)
- Facciale (Wenzohou Leikang) Filtrante Ffp3 S/Valvola En 149 prodotte dalla Wenzhous Leikang Medical Tecnology co Ltd
- Facciale (Wenzohou Leikang) Filtrante Ffp3 S/Valvola Gb2626/2006 En149, prodotte dalla Haining Nuozi Equipement co Ltd
Fonte: GdF
Leggi anche: