Se hai sempre sete quando ti svegli la mattina potrebbe dipendere da una di queste 9 cose che fai di notte

Perché al mattino capita di svegliarsi con molta sete? Le cause della disidratazione andrebbero cercate nella sera prima

La mattina ti svegli sempre molto assetato e non ne capisci il motivo? E’ normale sentire il forte bisogno di bere acqua appena svegli. Il nostro corpo, dopo molte ore passate a dormire, ha infatti necessità di idratarsi. Tuttavia un maggiore bisogno d’acqua al mattino può essere dovuto ad una serie di cose che facciamo durante la notte, a volte senza nemmeno rendercene conto.

Scopriamo di cosa si tratta.

Non bere abbastanza durante il giorno

Sappiamo bene quanto sia importante una corretta idratazione per mantenere il nostro corpo sano ed in forma. Bisognerebbe bere circa 2l d’acqua quotidianamente. Se al momento di andare a letto non sei sufficientemente idratato, può capitare che al risveglio sentirai una gran sete, unita inoltre ad una sensazione di secchezza di bocca e gola. E’ necessario durante tutto l’arco della giornata ricordarsi di bere a sufficienza.

Assumere alcol la sera

Bere alcol la sera è un’abitudine abbastanza comune ma comporta alcuni svantaggi. L’alcol impedisce al nostro corpo di rilasciare l’ormone antidiuretico, che porta a una maggiore perdita di acqua del solito, per tale motivo sentirai il bisogno di urinare spesso durante la notte. Di conseguenza la matina potrai sentirti altamente disidratato, con sensazioni diffuse di secchezza (labbra, bocca, gola). Per scongiurare questa eventualità è bene innanzitutto non eccedere nel consumo di alcol e inoltre ricordarsi di bere, tra una bevanda alcolica e l’altra, sempre almeno un bicchier d’acqua.

Stanza troppo calda o coperte troppo pesanti

Quando si dorme è bene prediligere ambienti freschi e coperte piuttosto leggere. Dormire in una stanza eccessivamente calda, avvolti da coperte troppo pesanti aumenta infatti la sudorazione che si traduce nella perdita di liquidi ed elettroliti, causando quindi disidratazione. (Leggi anche: Perché non dovresti mai andare a dormire con i calzini, anche se fa freddo)

Spuntino salato prima di dormire

Consumare un piccolo spuntino prima di dormire è pratica comune e viene spesso consigliato. Tuttavia sono da evitare cibi eccessivamente salati, poichè il sodio contenuto al loro interno, è programmato per estrarre l’acqua dalle cellule e aumentare la produzione di urina; questo aumenta la possiblità di doverti alzare durante la notte per fare pipì e al tempo stesso ti fa sentire disidratato al mattino. E’ bene invece consumare, prima di andare a letto, dei cibi idratanti, ad esempio della frutta.

Respirare con la bocca durante la notte

Se al mattino ti svegli disidratato potrebbe essere a causa di una respirazione scorretta. Durante la notte siamo infatti soliti perdere liquidi ed elettroliti, questa condizione può però peggiorare se si respira con la bocca piuttosto che con il naso. La respirazione orale fa infatti perdere un maggior numero di liquidi e provoca quella fastidiosa sensazione di secchezza al mattino. Questo problema può essere dovuto ad una scarsa qualità del sonno. Se ti accorgi che il problema persiste è opportuno rivolgersi ad un medico.

Assumere farmaci disidratanti prima di dormire

Sono molti i farmaci che comportano la perdita di liquidi e di conseguenza disidratazione. Per evitare questa spiacevole situazione, è bene programmare meglio i farmaci da assumere, inserendoli preferibilmente tutti durante l’arco della giornata, lontane dalle ore a ridosso del riposo notturno.

Stress e ansia

C’è una forte correlazione tra il problema dello stress e quello della disidratazione. Livelli di stress e ansia eccessivi, aumentano la frequenza cardiaca e provocano il cosiddetto ‘affanno’, ed entrambi i fattori comportano una maggiore perdita di acqua. Per ovviare questo problema è bene cercare di ridurre tali sensazioni di disagio, dedicandosi a pratiche rilassanti quali lo yoga, la meditazione ecc.

Dormire troppo

Dormire troppo può essere dannoso così come il dormire troppo poco, soprattutto per quanto riguarda il problema della disidratazione. Più a lungo dormi, più a lungo passerai del tempo senza bere e questo ti impedisce di ricostituire le riserve di liquidi del tuo corpo. E’ bene quindi non dormire oltre le 7-8h e ricordarsi una volta svegli di assumere sufficiente acqua.

Trascurare l’idratazione della pelle

Anche la tua pelle risente della mancanza di acqua. Durante la notte il nostro corpo svolge numerose funzioni, tra cui il recupero muscolare e la produzione di collagene. Puoi contribuire a queste funzioni applicando sulla tua pelle dei prodotti mirati che favoriscono l’idratazione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sulla disidratazione potrebbe interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook