Ritirato questo farmaco contro l’ipertensione per presenza di nitrosammine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in accordo con Pfizer, ha reso noto il ritiro dal mercato di un noto medicinale antipertensivo, Accuretic.

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Disposto il ritiro urgente dal mercato di 4 lotti di ACCURETIC 20 mg +12,5 mg 14 cpr AIC 028295018 della Pfizer. Il richiamo volontario da parte dell’azienda si è reso necessario e urgente a causa della presenza di nitrosammine nei lotti segnalati.

Nello specifico attenzione alle confezioni che riportano i seguenti lotti e date di scadenza:

  • CM2641 con scadenza 30/04/2022
  • CJ7190 con scadenza 30/04/2022
  • FF8042 con scadenza 30/04/2024
  • FJ7219 con scadenza 30/04/2024

La circolare di richiamo del farmaco è stata diramata da Aifa su tutto il canale distributivo, dalle vendite al dettaglio al circuito ospedaliero.

Se per caso assumente questo farmaco, indicato per il trattamento dell’ipertensione, controllate immediatamente il lotto e se corrisponde ad uno di quelli segnalati non utilizzatelo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: AIFA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook