Purificatore d’aria per le allergie: come migliora la qualità della vita

Chi soffre di allergie sa che questo tipo di disturbo ci può colpire anche in casa. L’aria presente negli ambienti casalinghi può infatti essere ricca di polvere e sostanze emesse dai mobili e dai complementi d’arredo; oltre a questo, penetrano all’interno anche agenti inquinanti e pollini che provengono dall’esterno.

Soggiornare in un luogo ricco di queste piccole particelle favorisce la formazione di allergia, soprattutto nelle ore notturne, cosa che causa ovviamente grandi disagi. Grazie all’avanzare della tecnologia, oggi esistono purificatori d’aria in grado di rimuovere dagli ambienti della casa qualsiasi tipo di particelle, compresi i pollini, la polvere e gli inquinanti.

Scegliere il purificatore “giusto”

I purificatori d’aria permettono di rendere più piacevole la vita in casa, rimuovendo le particelle che causano cattivi odori, così come vari tipi di sostanze inquinanti, provenienti dall’interno o anche dall’esterno. Alcuni modelli, poi, sono particolarmente potenti e consentono di effettuare una completa microfiltrazione dell’aria. Si tratta di modelli di purificatore d’aria per allergie e asma: rimuovono dall’aria non solo gli inquinanti ma anche residui di pelo degli animali, pollini, così come eventuali spore di funghi, muffe e altre sostanze che possono favorire il comparire di allergie e disturbi del sistema respiratorio.

È bene tenere presente che non tutti i purificatori d’ambiente sono uguali; infatti, ciò cui si deve fare attenzione è il tipo di filtro che hanno a disposizione, che consente di rimuovere particelle molto piccole, invisibili all’occhio umano, come quelle di molti pollini.

La manutenzione del purificatore d’aria

Perché un purificatore d’aria per ambiente svolga alla perfezione la propria azione è importante mantenere i filtri in perfetto stato. Alcuni prodotti di questo tipo sono muniti di filtri che si possono pulire o lavare; altri invece necessitano la sostituzione periodica, in modo da avere sempre a disposizione un purificatore in perfette condizioni. Oltre a verificare il funzionamento dei filtri è importante anche pulire e spolverare il purificatore con regolarità, per evitare che la ventilazione porti a sospingere nella stanza la polvere che si è accumulata sull’apparecchio stesso.

Quando si sceglie un purificatore per la casa è importante anche valutare le dimensioni della stanza in cui lo si desidera posizionare. Alcuni modelli sono infatti adatti per ambienti molto piccoli, quindi ideali per un bagno, altri invece sono progettati per purificare l’aria di un grande open space o di un ampio soggiorno.

Inoltre, i modelli più avanzati fungono anche da ventilatori o permettono di riscaldare le stanze; non solo, perché si possono controllare tramite app dallo smartphone e offrono un profilo completo della salute dell’aria nella nostra casa.

Perché è necessario purificare l’aria

Le particelle che possono rendere inquinata l’aria presente nelle nostre case sono molteplici. La formaldeide, per esempio, è una di queste e viene rilasciata costantemente da alcuni complementi d’arredo. Vi è poi la polvere, che proviene dagli arredi ma anche dall’esterno, che può contenere la forfora degli animali domestici, i pollini e gli inquinanti presenti nelle nostre strade. In casa poi vi possono soggiornare i residui dei detergenti e dei prodotti per la pulizia che usiamo quotidianamente, così come varie particelle che provengono dalle piante che coltiviamo in casa o dagli oggetti che acquistiamo. Nell’aria, inoltre, possono essere presenti fumi di scarico, batteri e allergeni di varia natura.

Migliorare la qualità della vita

Avere a disposizione un purificatore d’aria di ultima generazione permette di vivere meglio all’interno della nostra casa. Questo sia per chi non soffre di alcuna problematica, ma soprattutto per coloro che manifestano allergie o altri disturbi respiratori. Infatti, ci permette di avere aria sempre pulita e fresca, che evita il manifestarsi di disturbi e permette di respirare meglio.

È un’ottima soluzione in vari ambienti della casa, perché consente di limitare la diffusione di batteri, inquinanti e allergeni, oltre che diminuire la presenza di cattivi odori. Chi ama coltivare piante o possiede degli animali da compagnia, si accorge rapidamente della presenza di un purificatore d’aria in casa, perché modifica velocemente la qualità dell’aria, in modo sensibile. I modelli innovativi, infine, sono anche a basso consumo energetico e possono essere utilizzati per tutta la giornata, grazie a programmi silenziosi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook