Pressoterapia: funziona davvero? Benefici e tutte le controindicazioni

Pressoterapia. Un trattamento di benessere ritenuto utile in diverse occasioni ma apprezzato soprattutto per combattere cellulite e ritenzione idrica. Questa tecnica funziona davvero? Quali sono i reali benefici e le controindicazioni?

Pressoterapia. Un trattamento di benessere ritenuto utile in diverse occasioni ma apprezzato soprattutto per combattere cellulite e ritenzione idrica. Questa tecnica funziona davvero? Quali sono i reali benefici e le eventuali controindicazioni?

La pressoterapia prevede, come sottolinea il nome, l’utilizzo di una pressione su determinate zone del corpo con lo scopo di agire sui liquidi (sangue e linfa) migliorandone la circolazione e il drenaggio. Questo avviene grazie all’applicazione di particolari cuscini (collegati ad un apparecchio elettrico) che l’esperto fa indossare al paziente sulle zone da trattare e da cui fuoriescono getti d’aria in grado di compiere la giusta pressione diversa caso per caso (sarà il terapeuta a calibrarne la potenza attraverso il macchinario).

pressoterapia1

Si tratta in sostanza di un massaggio meccanico che lavora ad “onda” ciò significa che i cuscini si gonfiano e si sgonfiano in modo tale da realizzare un movimento che favorisce lo scorrimento dei liquidi corporei.

Il principale vantaggio di questo trattamento è quello di evitare i ristagni di liquidi, a questo scopo le zone più spesso trattate sono le gambe anche se nulla esclude di sfruttare i benefici della pressoterapia su braccia, addome o schiena. Il trattamento che si effettua comodamente stesi sul lettino dura circa 30 minuti e generalmente si effettua un paio di volte o 3 a settimana per almeno un mese.

Leggi anche: COPPETTAZIONE: COS’È, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

BENEFICI

I benefici della pressoterapia si evidenziano soprattutto a livello del sistema circolatorio e linfatico. Questo trattamento è in grado infatti di migliorare entrambi i tipi di circolazione con effetto positivo sulla riduzione della ritenzione idrica e del linfedema oltre che della cellulite. Sempre grazie al fatto di evitare i ristagni di liquidi all’interno del corpo, la pressoterapia è utile anche per sostenere l’organismo nei processi di depurazione e disintossicazione.

Leggi anche: CELLULITE: CAUSE, ESERCIZI E TUTTI I RIMEDI NATURALI

Tante persone ricorrono poi a questo trattamento con lo scopo di favorire la perdita di peso. Naturalmente i benefici della pressoterapia, che funziona davvero, si amplificano e possono diventare duraturi se ad essa associamo anche il bere molto, la giusta alimentazione e un po’ di sana attività fisica. Come sempre vi ricordiamo che non esiste nulla di miracoloso se noi per primi non ci impegnano a mantenere il nostro peso forma e più in generale la nostra salute.

La pressoterapia è utile inoltre a ridurre i processi infiammatori (ad eccezione di quelli di natura infettiva) a migliorare il tono e l’ossigenazione della pelle, ad alleviare i dolori dovuti a traumi e a favorire il rilassamento di tutto il corpo.

Si tratta di un trattamento abbastanza piacevole dato che i getti d’aria sulle parti del corpo interessate agiscono come una sorta di massaggio.

pressoterapia

CONTROINDICAZIONI

Sono varie le circostanze o patologie in cui la pressoterapia è sconsigliata: gravidanza, flebite, vene varicose, trombosi, insufficienza renale o epatica, diabete con microangiopatia e altro. Chiedete sempre al vostro medico o ad un professionista che utilizza questo trattamento se potete o meno sottoporvi alle sedute in base al vostro stato di salute. Altra cosa essenziale da sapere è che la pressoterapia va effettuata sempre a digiuno.

Per ottenere buoni risultati e non rischiare nulla è fondamentale affidarsi a centri specializzati che utilizzano macchinari conformi alle normative e dotati di sacche performanti ovvero che si adattano alle diverse corporature. Altrettanto importante è affidarsi ad un professionista esperto che sappia consigliare la durata e il trattamento più indicato alle proprie esigenze.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook