Questo popolare dolcificante che ora amano tutti collegato a maggiori infarti e ictus

Una recente ricerca ha individuato una connessione tra l’uso di eritritolo e l’aumento del rischio di malattie cardiache, come ictus e infarto. Il motivo? Questo dolcificante artificiale aumenta il rischio di formazione di coaguli di sangue

I dolcificanti artificiali, come l’eritritolo, sono comuni sostituti dello zucchero da tavola nei prodotti a basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati e nelle diete chetogeniche.

I prodotti senza zucchero contenenti eritritolo sono spesso raccomandati per le persone che soffrono di obesità, diabete o sindrome metabolica e sono alla ricerca di opzioni per aiutare a gestire il loro apporto di zucchero o calorie, ma un nuovo studio ha rivelato che possono causare l’insorgere di problemi cardiaci.

Nello specifico, l’eritritolo è circa il 70% dolce come lo zucchero e viene prodotto attraverso la fermentazione del mais.

La ricerca della New Cleveland Clinic ha dimostrato che l’eritritolo è associato ad un aumentato rischio di infarto e ictus. I risultati sono stati pubblicati su Nature Medicine.

Leggi anche: Eritritolo: non è meglio dello zucchero ed è collegato ad un maggior rischio infarto, lo studio che smonta tutto

Lo studio

I ricercatori hanno studiato oltre 4.000 persone negli Stati Uniti e in Europa, e hanno scoperto che quelli con livelli di eritritolo nel sangue più elevati erano a rischio di un grave evento cardiaco avverso come infarto o ictus.

I risultati hanno rivelato che l’eritritolo ha reso le piastrine più facili da attivare a formare un coagulo. Inoltre, studi preclinici hanno confermato che l’ingestione di eritritolo aumenta la formazione di coaguli.

Gli edulcoranti come l’eritritolo sono rapidamente aumentati di popolarità negli ultimi anni, ma è necessaria una ricerca più approfondita sui loro effetti a lungo termine.

Gli autori sottolineano l’importanza degli studi di follow-up per confermare i loro risultati, anche perché questo studio presenta diverse limitazioni, tra cui il fatto che gli studi di osservazione clinica dimostrano l’associazione ma non la causalità.

Di conseguenza, è importante che vengano condotti ulteriori ricerche sulla sicurezza per esaminare gli effetti a lungo termine dei dolcificanti artificiali in generale, e dell’eritritolo in particolare, sui rischi di infarto e ictus.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Nature Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook