Più di un miliardo di giovani in tutto il mondo rischia di perdere l’udito per queste 2 cattive abitudini

L'uso degli auricolari potrebbe danneggiare irreparabilmente le tue orecchie: scopri i dati di questo nuovo studio.

Hai paura che tuo figlio possa avere danni all’udito per colpa di cuffie e auricolari? Senti un fastidio alle orecchie quando ascolti la musica in cuffia oppure ad un evento? Temi che le tue cuffie possano darti problemi di udito? Allora, non sei solo: potenzialmente, un miliardo e 350 milioni di giovani tra i 12 e i 34 anni rischiano danni all’udito.

Sulla correlazione di danni all’orecchio interno e musica ad alto volume si è parlato molto negli anni, ma non sempre i team di ricerca e di analisi dei dati erano riusciti a stabilire un modello univoco per prevedere e prevenire i danni all’udito.

Uno studio pubblicato su BMJ Global Health a cura della Dottoressa Lauren Dillard dell‘Università della South Carolina ha confrontato dati su 20.000 soggetti per trovare punti di contatto e strutturare un’ipotesi sulla possibile gravità di un uso estensivo alla musica ad alto volume.

https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/cosa-rischiano-le-tue-orecchie-quando-usi-gli-auricolari-tutti-i-giorni-e-a-cosa-dovresti-fare-attenzione/

Qual è la soglia dei decibel giusta per non farsi male alle orecchie?

Per gli adulti, non bisognerebbe superare gli 80 db quando si ascolta la musica, mentre per i bambini la soglia è fissata a 75 decibel. Di norma, però, se metti il volume del tuo cellulare al massimo quando ascolti la musica in cuffia, è molto probabile che questo valore sia di molto più alto: può arrivare facilmente oltre i 100 decibel. Ovviamente, nel caso tu sia un frequentatore di concerti o serate live, questa soglia viene superata molto facilmente durante questi eventi.

Anche un’esposizione singola può danneggiare l’orecchio, portando a parziali e momentanee perdite dell’udito e/o dolori fisici. Un’esposizione duratura può causare danni irreversibili, infatti il team della dottoressa Dillard enfatizza come questa potrebbe facilmente diventare un’emergenza nel breve termine, siccome si riscontrano già ora molti bambini anche sotto i 9 anni con problemi all’udito.

Secondo il modello stilato dal team di Dillard, tra i 670 milioni e il miliardo e 350 milioni di giovani tra i 12 e i 34 anni potrebbero andare incontro a seri problemi uditivi, che dovrebbero spingere la World Health Organization e i vari enti governativi a prendere sul serio questa sfida, per tamponarla in tempo.

Nel frattempo, non ascoltare la musica in cuffia a volumi troppo elevati ( in genere, settare il dispositivo all’80% del volume è abbastanza per non incorrere in danni) e fare attenzione durante eventi di musica live sono ottimi punti di partenza. Se avverti dolore alle orecchie, non esitare a visitare un medico specialista.

Se ti stai chiedendo quale tipologia di cuffia dovresti comprare per minimizzare i danni all’udito, le cuffie con i padiglioni (anche dette over-ear) sono le più indicate, siccome isolano dal rumore esterno, permettendo di tenere il volume più basso.

Fonte: BMJ Global Health

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook