Le persone attraenti hanno un sistema immunitario più forte, secondo questo studio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo un nuovo studio le persone più attraenti hanno un sistema immunitario molto più forte ed efficiente, in grado di combattere virus e batteri.

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

La bellezza potrebbe non essere solo superficiale, poiché sembra che le persone attraenti e di bell’aspetto abbiano un sistema immunitario migliore.

I tratti estetici considerati belli esteticamente, come un viso simmetrico e occhi grandi e luminosi, possono essere segni che il corpo è più efficiente a combattere le infezioni: questo è ciò che sostiene uno studio basato su esami del sangue.

Lo studio

I ricercatori ritengono che le persone più attraenti hanno un sistema immunitario migliore, e che noi potremmo essere attratti da queste persone poiché i nostri cervelli sono programmati per cercare partner sani.

Lo studio ha coinvolto 152 uomini e donne, ed è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. Gli scienziati hanno fotografato 152 giovani adulti, senza trucco e con espressioni neutre. Successivamente, ad altre 492 persone in un sondaggio online è stato chiesto di valutarle esteticamente.

Ogni partecipante ha valutato circa 25 immagini, e i risultati hanno mostrato che gli uomini e le donne più belli avevano tassi più elevati di fagocitosi. Questo è il processo mediante il quale i globuli bianchi “mangiano” e distruggono i batteri, prima che possano farci ammalare.

Quindi, gli uomini giudicati più attraenti dalle donne avevano cellule “killer naturali” più efficaci, in grado di distruggere le cellule infette da virus, così come le donne considerate più attraenti.

È stato a lungo suggerito, inoltre, che le persone di bell’aspetto tendono a essere più sane; infatti, è improbabile che coloro che hanno facce simmetriche abbiano avuto problemi di sviluppo nel grembo materno, o durante l’infanzia.

Secondo gli esperti, ad esempio, la pelle chiara e gli occhi grandi e luminosi indicano una buona salute, mentre gli occhi delle persone malate tendono a diventare più stretti e più scuri. Allo stesso modo le labbra rosse e le guance rosee sono sintomo di ottima salute, e questo potrebbe anche spiegare perché le donne si truccano, ossia per sfoggiare un colorito più sano.

Quindi, sembrerebbe che la scelta del proprio partner sia da sempre influenzata da fattori estetici poiché, come dimostra questa ricerca, l’essere umano è naturalmente attratto da persone belle esteticamente, con occhi grandi, labbra rosse e pelle luminosa; ovviamente, in un secondo momento subentrano anche altri fattori ritenuti fondamentali nella scelta del proprio partner di vita, come ad esempio l’affinità caratteriale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: The Royal Society

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook