Diabete: questo comune ortaggio che abbiamo sempre tutti in casa può dimezzare i livelli di zucchero nel sangue

Secondo una ricerca vi sarebbe un ortaggio molto comune e utilizzato in cucina, in grado di abbassare notevolmente i livelli di zucchero nel sangue. Una scoperta interessante per la cura al diabete di tipo 2

Una persona su 10 di età superiore ai 40 anni convive con il diabete di tipo 2. Tuttavia, esiste un ortaggio comune che può abbassare i livelli di zucchero nel sangue del 50%.

Le persone con diabete di tipo 2 non sono in grado di produrre insulina sufficiente dal pancreas per regolare la glicemia, il che significa che la loro glicemia può raggiungere livelli pericolosamente alti.

Tuttavia, secondo una ricerca del 2015, presentata alla 97a riunione annuale della The Endocrine Society a San Diego, ha rivelato che l’estratto di bulbo di cipolla può abbassare notevolmente i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo totale se somministrato insieme a metformina, un farmaco antidiabetico.

L’autore principale dello studio Anthony Ojieh della Delta State University di Abraka, in Nigeria, ha dichiarato all’epoca:

La cipolla è economica e disponibile, ed è stata utilizzata come integratore alimentare. Ha il potenziale per l’uso nel trattamento di pazienti con diabete.

Leggi anche:  Cipolla: le fantastiche proprietà medicinali e come usarla per esaltarne i benefici

Lo studio

Per la ricerca, purtroppo condotta su animali, è stato utilizzato dell’estratto di cipolla per vedere se questo poteva potenziare l’effetto del farmaco.

La somministrazione è avvenuta in tre differenti dosi: 200 mg, 400 mg e 600 mg per chilogrammo di peso corporeo.

Lo studio ha rilevato che quelli trattati con 400 mg e 600 mg per chilogrammo di peso corporeo avevano ridotto fortemente i livelli di zucchero nel sangue, rispettivamente del 50% e del 35% rispetto a un livello basale.

Il motivo probabilmente è connesso al fatto che la buccia e gli strati esterni della cipolla sono ricchi di fibre alimentari e flavonoidi dalle importanti proprietà antiossidanti.

Leggi anche: Cipolle germogliate: non fare l’errore di buttarle, possono essere riutilizzate così

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: ScienceDaily

Sul diabete ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook