Se sei un uomo fai attenzione alle ondate di calore; c’è un sorprendente effetto collaterale sul corpo appena scoperto da questo studio

Una recente ricerca ha rivelato come l’esposizione anche moderata ai raggi UV del sole sia in grado di aumentare il senso di appetito negli uomini, attraverso la stimolazione dell’ormone della fame, ossia la grelina

Il sole può innescare il rilascio di un ormone che stimola l’appetito: questo è il risultato di una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Metabolism, che si aggiunge alla crescente evidenza che gli effetti dell’esposizione al sole potrebbero essere più complessi di quanto si pensi.

È noto che un’esposizione eccessiva aumenta il rischio di cancro della pelle, ma studi recenti hanno suggerito che un’esposizione moderata può aumentare l’aspettativa di vita, aiutando a proteggere dalle malattie cardiovascolari e da altre cause di morte.

Ciò è dovuto al fatto che i raggi UV abbassano la pressione sanguigna, attraverso il rilascio di ossido nitrico dalla pelle, un processo che provoca il rilassamento dei vasi sanguigni. Altri, invece, hanno attribuito i benefici della luce solare alla produzione di vitamina D.

Lo studio

Nel nuovo studio, un team di scienziati ha analizzato i dati di 3.000 partecipanti e hanno scoperto che gli uomini, e non le donne, aumentavano l’assunzione di cibo durante i mesi estivi. L’effetto non è stato enorme, ma nel tempo potrebbe essere sufficiente per causare un aumento di peso.

Per indagare ulteriormente, hanno esposto volontari maschi e femmine a 25 minuti di luce solare, e hanno scoperto che questa ha innescato un aumento dei livelli dell’ormone che stimola l’appetito, ossia la grelina.

Il fattore scatenante il rilascio della grelina, secondo i ricercatori, era il danno al DNA nelle cellule della pelle. L’estrogeno ha bloccato questo effetto, motivo per cui non ha influenzato le donne allo stesso modo.

La grelina chiamata “l’ormone della fame” ha altri effetti sul corpo, oltre alla regolazione dell’appetito: riduce anche l’infiammazione e l’atrofia del muscolo cardiaco, e diminuisce la pressione arteriosa.

Questo lavoro aprirà sicuramente la strada a ulteriori studi su come gli UV possono influenzare il metabolismo degli ormoni, e come questo possa essere associato a un aumento dell’ormone dell’appetito.

È importante riconoscere che questa analisi non afferma che l’esposizione alla luce solare e ai raggi UV porti a un aumento di peso negli uomini, ma fornisce informazioni interessanti su come l’esposizione moderata ai raggi solari possa essere collegata a benefici per la salute.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Nature Metabolism

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook