Il miglior neurologo d’Europa è un friulano: complimenti ad Alberto Vogrig!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il friulano Alberto Vogrig si è conquistato il titolo di miglior neurologo d'Europa grazie al suo studio presentato al Torneo europeo dei giovani neurologi.

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

Il miglior neurologo d’Europa è un friulano, si chiama Alberto Vogrig e arriva dalle Valli del Natisone. Lo ha decretato vincitore il torneo europeo dei giovani neurologi tenutosi durante il Congresso della European Academy of Neurology 2019 a Oslo, in Norvegia. Vogrig ha sbaragliato i colleghi con il suo lavoro sulle lesioni del sistema nervoso dovute ad alcuni particolari anticorpi.

Laureatosi a Udine, il neurologo friulano lavora nella Clinica Neurologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, diretta dal Prof. Gian Luigi Gigli, ed è specializzato nei temi della neuroimmunologia. Lo studio grazie al quale ha vinto il prestigioso torneo, come dicevamo, riguarda le lesioni del sistema nervoso causate dagli anticorpi anti-Ri, biomarcatore dell’eventuale presenza di tumori occulti nell’organismo.

Se questi tumori vengono riconosciuti in tempo grazie a un’identificazione precoce è più facile trattarli adeguatamente, scegliendo un approccio terapeutico adatto, basato sull’immunoterapia. Ed è questo a cui punta Vogrig, che attualmente sta approfondendo gli studi presso il Centro ospedaliero universitario di Lione, con il Prof. Jérôme Honnorat. Complimenti per questa meritatissima vittoria!

Ti potrebbe interessare anche:

Tumori: i ricercatori italiani hanno scoperto una molecola che previene le metastasi

Laura De Rosa

Fonte e Photo Credit: ean

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook