Conte ha annunciato in videoconferenza che tutti i lavoratori riceveranno mascherine e guanti gratis per poter operare nella massima sicurezza

©Siraj Ahmad/Shutterstock
In videoconferenza con i sindacati e le associazioni industriali, il premier Giuseppe Conte ha promesso mascherine e guanti gratis a tutti i lavoratori. Ci vorrà qualche giorno però per poterle effettivamente distribuire.
Durante la riunione che si è tenuta in videoconferenza tra Conte e i maggiori esponenti di sindacati e industria, il premier ha invitato le aziende ad accelerare l’attuazione delle misure di sicurezza e riconosciuto il grande sforzo che stanno compiendo i lavoratori.
Ha poi sottolineato come il Governo abbia il dovere morale e giuridico di garantire ai lavoratori condizioni di massima sicurezza:
“Dobbiamo essere tutti consapevoli che tutti coloro che stanno lavorando – operai, tecnici, quadri – non espletano semplici prestazioni lavorative secondo lo schema di scambio lavoro/retribuzione. In questo momento questo loro sforzo assume un particolare significato: è un atto di grande responsabilità verso l’intera comunità nazionale” ha dichiarato.
Ecco perché ha deciso di offrire loro i più importanti mezzi per proteggersi dal coronavirus, ossia mascherine e guanti:
“Con la Protezione civile stiamo compiendo sforzi straordinari per essere nella condizione, già nei prossimi giorni, di distribuire gratuitamente a tutti i lavoratori dispositivi di protezione individuale”
Conte ha inoltre preannunciato un aggiornamento della riunione nel pomeriggio/sera. Nel frattempo si lavorerà alla stesura di un protocollo di sicurezza ad hoc per i lavoratori.
Leggi anche: