Marijuana: via libera alla coltivazione “di Stato”. La produrrà l’esercito

Entro settembre dovrebbe essere confermata la notizia della legalizzazione della marijuana a scopo terapeutico nel nostro paese. I farmaci verranno prodotti in Italia dall’Istituto farmaceutico miliare di Firenze

La notizia sarà confermata ufficialmente entro il mese di settembre ma già se ne parla vista la sua rilevanza. La marijuana a scopo terapeutico non solo sarà legalizzata a livello nazionale ma verrà prodotta dallo Stato italiano e più nello specifico dall’esercito.

Secondo quanto riporta il quotidiano “La Stampa” sembra dunque essere arrivato l’ok da parte del ministero della Salute e da quello della Difesa dopo diverse traversie che la decisione ha dovuto superare prima di essere approvata.

A produrre i farmaci a base di marijuana sarà l’Istituto farmaceutico miliare di Firenze che inizialmente nato per realizzare farmaci ad esclusivo uso militare, ha poi esteso anche al mondo civile i suoi preparati. Se l’ufficialità della notizia sarà data nel corso delle prossime settimane potremmo vedere i nuovi farmaci disponibili già nel corso del 2015.

Sull’utilizzo della cannabis a scopo terapeutico l’Italia, rispetto ad altri paesi europei, è ancora indietro nonostante alcune regioni negli scorsi anni abbiano già legiferato in merito permettendone l’utilizzo sotto forma di farmaci soggetti a prescrizione medica. Questi farmaci però, prodotti all’estero, sono ancora difficili da ottenere nel nostro paese e particolarmente costosi.

Tutto cambierebbe ovviamente nel caso ci sia un presa di posizione da parte del ministero della Salute e ancor più se i nuovi preparati fossero davvero realizzati in Italia. Ricordiamo che i farmaci cannabinoidi sono particolarmente preziosi per gestire e alleviare il dolore di pazienti malati di Sla, Aids, tumori, ecc. Aspettiamo dunque con ansia notizie ufficiali!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Cannabis per uso terapeutico: il sì della Regione Puglia

Cannabis: in Toscana il via libera a scopo terapeutico

Cannabis: sì all’uso terapeutico nelle Marche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria
Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook