Lingua: 5 segnali a cui fare attenzione che potrebbero rivelarsi sintomi di malattie anche gravi

Piccole protuberanze, macchie bianche e piccole macchie nella lingua sono spesso innocue. Tuttavia, a volte possono rappresentare una spia di ciò che succede alla nostra salute generale. Vediamo insieme 5 segnali a cui fare attenzione

Piccole protuberanze, macchie bianche e piccole macchie nella lingua sono spesso innocue. Tuttavia, a volte queste condizioni possono rappresentare una spia di ciò che succede al nostro corpo e alla nostra salute generale.

Per esempio, infezioni, stress, problemi nell’assunzione di farmaci e persino l’invecchiamento possono lasciare un segno sulla nostra lingua e per questo motivo non è un caso che quando il medico effettua una visita inizi proprio dall’osservare la lingua.

Ma quali sono i 5 segnali a cui fare attenzione? Vediamo insieme cosa ti sta dicendo la tua lingua e quando è il caso di rivolgersi al proprio medico o dentista. (Leggi anche: Lingua spia della salute: i segnali a cui fare attenzione)

Macchie bianche

lingua bianca

@mukhina1/123rf.com

Un primo segnale da non sottovalutare è quello della presenza di macchie bianche sulla lingua, le quali nel caso in cui possono essere spazzate via con uno spazzolino da denti potrebbero essere un segno di mughetto orale.

Si tratta di un’infezione da candida che compare nel cavo orale spesso associata a dolore, sapore sgradevole e difficoltà a mangiare e bere. Mentre la condizione è comune e di norma facilmente trattabile, se diventa un problema ricorrente può indicare un altro problema di salute, come per esempio problemi al sistema immunitario o carenze di vario genere.

Ti potrebbe interessare anche: Lingua bianca: cause e rimedi per eliminare la patina

Macchie bianche che non possono essere strofinate via

Invece, le macchie bianche sulla lingua e all’interno della bocca che non possono essere strofinate possono essere causate da una condizione chiamata leucoplachia. Questa si verifica quando le cellule della bocca crescono eccessivamente o quando la lingua è stata irritata, comportando macchie bianche sulla lingua e all’interno della bocca.

Tuttavia, anche se la leucoplachia può anche essere un segnale premonitore di cancro, non è intrinsecamente pericolosa di per sé. Se vedi quello che pensi possa essere la leucoplachia, contatta il tuo dentista o medico per una valutazione.

Ulcere e afte

Non è raro avere ulcere della bocca e della lingua o afte, le quali, anche se dolorose, di solito guariscono da sole entro alcuni giorni. La loro causa è sconosciuta, anche se alcuni esperti ritengono che lo stress possa essere un fattore predominante.

Ciò da tenere in considerazione è un’eventuale ulcera non cicatrizzata o un nuovo nodulo sulla lingua, in questi casi si potrebbe essere di un segnale di cancro orale ed è opportuno rivolgere subito al proprio medico per un controllo.

Lingua geografica

Una lingua è chiamata geografica quando assomiglia ai contorni di una mappa, con macchie rossastre e un bordo bianco e si tratta di una condizione molto comune. Anche se non grave, la condizione può causare dolore soprattutto se si mangiano determinati alimenti come agrumi o cibi piccanti.

Una lingua geografica è solitamente innocua e il modo migliore per gestirla è evitare i cibi irritanti che scatenano il dolore nella lingua. Tuttavia, spesso questa condizione potrebbe anche rivelare una manifestazione allergica, in questi casi è bene contattare il proprio medico.

Lingua pelosa

Il termine “lingua pelosa” è usato per descrivere un rivestimento anomalo sulla superficie della lingua e si tratta di una condizione relativamente comune, temporanea e innocua. La lingua pelosa si verifica a causa della mancanza di stimolazione nella parte superiore della lingua, provocando una crescita eccessiva di batteri in bocca.

I batteri si accumulano quindi sulle papille o sulle piccole proiezioni arrotondate che si trovano lungo la lingua e invece di spargere come al solito, le papille iniziano ad allungarsi. Inoltre, la lingua pelosa è spesso causata da scarsa igiene orale o dal fumo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook