Se ti lavi i denti a quest’ora del giorno potresti avere un inaspettato beneficio sul corpo

La longevità è soggetta a molti fattori, alcuni dei quali non possono essere modificati, come i buoni geni. Un fattore modificabile e significativo è lavarsi i denti a un'ora specifica del giorno

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Aging, una buona salute orale contribuisce alla longevità.

Nell’ultimo decennio l’effetto della salute orale sulla salute generale e sulla mortalità degli anziani ha attirato l’attenzione di molti ricercatori.

In un nuovo studio, il team di ricerca ha esplorato l’associazione tra salute dentale, dentizione e mortalità per tutte le cause in 5.611 anziani, dal 1992 al 2009, e calcolato separatamente le stime del rischio in uomini e donne.

Leggi anche: Queste abitudini apparentemente sane danneggiano la tua salute orale

Lo studio

I ricercatori hanno scoperto che lavarsi i denti la sera prima di andare a letto era un fattore significativo per la longevità.
Inoltre, l’uso quotidiano del filo interdentale e la visita dal dentista erano altri fattori di importanti per una vita più lunga.

Non lavare i denti la sera, invece, aumentava il rischio di mortalità del 20-35%; anche non usare mai il filo interdentale aumentava il rischio del 30%. Dai dati, è emerso anche che non sottoporsi a una visita dal dentista ogni anno aumentava il rischio del 30-50%.

Gli individui senza denti (anche con protesi dentarie) avevano un rischio di morte del 30% più alto, rispetto a quelli con più di 20 denti.

I ricercatori hanno concluso che:

La salute orale aiuta a mantenere i denti naturali, sani e funzionali, e sembra anche promuovere la sopravvivenza negli anziani”.

Uno studio più recente pubblicato sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology ha fatto eco a questi risultati.

Lo studio ha esaminato la perdita dei denti e la mortalità, e ha scoperto che il numero di denti che si ha è significativamente correlato all’aspettativa di vita.

I risultati hanno rivelato che quelli con 20 o più denti all’età di 70 anni avevano una probabilità notevolmente maggiore di vivere più a lungo, rispetto a quelli con meno di 20 denti.

Quindi, la salute della nostra bocca è un indicatore affidabile per valutare la salute di tutto il nostro corpo.

Infatti, le malattie gengivali sono state regolarmente collegate a un’ampia gamma di problemi di salute come malattie cardiache, attacchi di cuore, ictus, diabete, demenza e problemi durante la gravidanza.

Prendendoci cura dei nostri denti, non solo la nostra bocca ne trarrà beneficio, ma i cambiamenti positivi saranno avvertiti da tutto il corpo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: NCBI; PubMed

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook