Il dottore spiega su Tik Tok cosa succede davvero quando fai scrocchiare le nocche (e perché fermarti ora)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Attraverso un breve video sul social, un divulgatore scientifico australiano spiega cosa succede quando ci scrocchiamo le dita (e perché non dovremmo farlo)

Lite tra elefanti

Da quando siamo piccoli ci viene insegnato che “scrocchiarsi” le nocche e le dita ci provocherà gravi problemi quando saremo adulti – eppure molti di noi continuano imperterriti a farlo, stimolati dalla sensazione piacevole che questa abitudine provoca. Ma fa davvero male alle ossa e alle articolazioni l’azione di scrocchiarsi le dita?

A rispondere a questa domanda è il dottore e divulgatore scientifico australiano Karl Kruszelnicki, attraverso un video su TikTok, divenuto virale con più di 350.000 visualizzazioni. Menzionando i risultati raggiunti in studi precedenti e con parole semplici, il dottore prova a sfatare il mito che ci ha terrorizzati da piccoli: scrocchiarsi le nocche non provoca l’artrite, come finora temuto, ma potrebbe provocare un indebolimento della capacità di presa delle nostre mani quando saremo anziani.

(Leggi anche: Perché proviamo piacere quando schiacciamo brufoli e punti neri?)

Il dottore ha citato uno studio condotto su 300 volontari, che hanno portato avanti questa abitudine (con entrambe le mani) per un periodo di tempo lungo 35 anni: alla fine del periodo di osservazione, i ricercatori non hanno rilevato un aumento dei casi di artrite rispetto all’occorrenza media di questo problema nella popolazione; tuttavia, i partecipanti allo studio presentavano articolazioni leggermente gonfie e una riduzione della capacità di presa fino al 75% rispetto alla media. Quindi, le persone che si scrocchiano le dita abitualmente potrebbero vedere limitarsi nel tempo la propria capacità di stringere oggetti con le mani o di aprire barattoli e bottiglie avvitati stretti.

@drkarl

Does cracking your knuckles cause arthritis? Post your questions in the comments and if you want more science, head to my podcasts! #drkarl #science

♬ original sound – Dr Karl

Ma cosa succede quando scrocchiamo un’articolazione? Durante questo movimento forzato, lo spazio articolare fra le ossa viene allargato, creando un piccolo vuoto d’aria che produce il tipico rumore. Tuttavia, come assicura il dottor Kruszelnicki, l’energia rilasciata durante questo piccolo “scoppio” corrisponde solo al 7% di quella che sarebbe necessaria a danneggiare la cartilagine – a conferma che l’abitudine, per quanto non sia proprio sana, non arreca gravi danni al nostro scheletro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook