Tutti i sorprendenti benefici di un bacio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sapevate che il bacio è il rimedio naturale perfetto contro il mal di testa e l'ipertensione (e non solo)? Sbaciucchiatevi, dunque, finché potete e ne trarrete giovamento sia a livello fisico che mentale.

Quanta passione c’è in un bacio. E quanta salute! Sì, proprio così: un bacio appassionato è tutta salute. Un bacio può aiutare a combattere il mal di testa e l’ipertensione. Come risultato del bacio, cresce il livello di serotonina nel cervello (neurotrasmettitore responsabile dei sentimenti dell’euforia e del rilassamento).

Nel giro di pochi minuti, l’epinefrina viene rilasciata nel sangue, facilitando la velocità di pompaggio, che può comportare una riduzione del colesterolo LDL. Un bacio aiuta anche a sopportare i seccanti dolori mestruali e a combattere le moleste rughe del viso. Sbaciucchiatevi, dunque, con passione e trasporto, da mane a sera, finché potete, e ne trarrete giovamento fisico e morale.

Non ci credete? Lo dice chiaro e tondo Andréa Demirjian, nel suo libro “Kissing: Everything You Ever Wanted to Know about One of Life’s Sweetest Pleasures“, che mette nero su bianco tutti i benefici legati al bacio.

  1. Baciare fa passare il mal di testa: con un bacio appassionato i vasi sanguigni si dilatano, per cui il bacio risulta essere un valido rimedio contro il mal di testa e anche contro i dolori mestruali
  2. Baciare tiene a bada la pressione sanguigna: per lo stesso motivo per cui il bacio provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, è un buon rimedio anche contro l’ipertensione. Per cui, ogni mattina, al posto della pillolletta, dedicate più tempo a recuperare un po’ di passione con vostra moglie…
  3. Bacio vs carie: 1 a 0. Già perché il passionario atto del bacio produce da sé tanta di quella saliva che basta a lavare via la placca dai denti, riducendo la carie
  4. Col bacio si consumano calorie: non sarà proprio una sessione di zumba, ma una scorpacciata di baci aiuta a bruciare dalle 8 alle 16 calorie. Mica male per cominciare, no?
  5. Il bacio rende felici: siete stressati e stanchi? Non è certo una novità che baciarsi o scambiarsi effusioni col partner ci fa sentire meglio. È pura chimica se, durante il bacio, si producono serotonina, dopamina e ossitocina, ormoni che regalano la sensazione di benessere
  6. Baciare accresce l’autostima: una ricerca tedesca avrebbe dimostrato che gli uomini che hanno avuto un bel bacio dalle loro mogli prima di andare al lavoro hanno guadagnato di più. “Se lascia la sua casa felice, il partner è più produttivo al lavoro perché non si sente emotivamente in difficoltà”, è la spiegazione dell’autrice Demirjian
  7. Il bacio tonifica: baciando profondamente si allenano i muscoli del collo e della mascella. Baciate e… un, due, un, due…
  8. Baciando si misura la compatibilità sessuale: prima di spingersi oltre, si sa, il bacio può essere un buon modo per valutare la compatibilità sessuale con un nuovo partner.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook