Ora è ufficiale: lo svapo ha gli stessi effetti collaterali del fumo di sigaretta sulle tue arterie

Due recenti studi hanno analizzato gli effetti del fumo di sigaretta e dello svapo, e i dati hanno rivelato che hanno effetti dannosi simili. Entrambi, infatti, danneggiano la funzione dei vasi sanguigni a causa dell’irritazione delle vie aeree

Due studi correlati hanno scoperto che gli effetti cardiovascolari delle sigarette e delle sigarette elettroniche sono sorprendentemente simili, e che questi effetti dannosi sulla funzione dei vasi sanguigni sono probabilmente causati dall’irritazione delle vie aeree dovuta all’inalazione di sostanze estranee, piuttosto che un componente specifico del fumo di sigaretta o del vapore di sigaretta elettronica (aerosol).

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista peer-reviewed Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology (ATVB) dell’American Heart Association.

Per i due studi, i ricercatori hanno rivelato che il fumo di sigaretta e lo svapo della sigaretta elettronica causano disfunzione endoteliale, l’incapacità dei grandi vasi sanguigni di aprirsi abbastanza da fornire sangue sufficiente al cuore e ad altri tessuti. Questo può essere un predittore precoce di malattie cardiovascolari.

Il ricercatore capo di entrambi gli studi Matthew L. Springer, Ph.D., professore di medicina nella divisione di cardiologia presso l’Università della California ha dichiarato che:

L’obiettivo di questo progetto era determinare perché un numero crescente di prodotti del tabacco per via inalatoria, comprese le sigarette combustibili, i prodotti del tabacco riscaldati e le sigarette elettroniche, compromettono tutti la funzione endoteliale nonostante le differenze fondamentali in questi prodotti. Migliaia di sostanze chimiche sono state identificate nel fumo di tabacco, alcune delle quali sono presenti anche negli aerosol delle sigarette elettroniche, sia come ingrediente originale sia come prodotto di reazione chimica del processo di riscaldamento. Abbiamo cercato di scoprire quale componente specifico del fumo o del vapore di sigaretta elettronica potrebbe essere responsabile dell’interferenza con la capacità dei vasi sanguigni di funzionare in modo efficiente.

Leggi anche: No, le sigarette elettroniche e il tabacco riscaldato non aiutano a smettere di fumare, anzi! Lo studio tutto italiano

Gli studi

Nel primo studio, la dilatazione arteriosa flusso-mediata (FMD), che è la capacità dei vasi sanguigni di allargarsi, è stata misurata prima e dopo l’esposizione al fumo da quattro tipi di sigarette combustibili tradizionali: nicotina convenzionale, nicotina ridotta, nicotina con aggiunta di mentolo e nicotina ridotta con aggiunta di mentolo.

Il mentolo viene aggiunto a molti prodotti del tabacco e può ridurre l’irritazione causata dal fumo, specialmente tra i nuovi fumatori, e può svolgere un ruolo importante nel facilitare la dipendenza da nicotina.

I risultati dello studio hanno rilevato che la dilatazione dei vasi sanguigni è stata ridotta dopo l’uso di tutti e quattro i tipi di sigarette, con l’entità della riduzione che variava dal 20 al 46%, a seconda del tipo di sigaretta.

Il secondo studio è stato condotto in più centri e ha incluso individui che hanno riferito di aver fumato regolarmente sigarette combustibili, persone che hanno riferito di aver utilizzato regolarmente prodotti per sigarette elettroniche e persone che non hanno segnalato l’uso di prodotti a base di nicotina.

Lo studio ha incluso 120 adulti, di età compresa tra 21 e 50 anni, senza malattie cardiovascolari. I partecipanti erano persone che avevano fumato più di 5 sigarette combustibili al giorno per un anno o più, persone che avevano utilizzato dispositivi di sigaretta elettronica 5 o più volte a settimana per 3 mesi o più, e persone che non fumavano o svapavano.

L’analisi ha rilevato che lo svapo prolungato e il fumo di sigaretta causavano entrambi cambiamenti nel sangue che influenzavano la funzione endoteliale, sebbene in modi diversi.

Lo studio ha anche rilevato che la dilatazione flusso-mediata era significativamente inferiore (di oltre il 5%) tra i partecipanti che usavano regolarmente sigarette elettroniche e quelli che fumavano regolarmente sigarette combustibili rispetto alle persone che non fumavano né svapavano.

In ricerche precedenti, una riduzione del 2% della dilatazione dei vasi è stata associata a un aumento del 15% del rischio di malattie cardiache, suggerendo che l’impatto del fumo e dello svapo è clinicamente significativo.

Quindi, i dati hanno sottolineato che le sigarette elettroniche non solo non funzionano se si vuole smettere di fumare ma hanno gli stessi effetti negativi del fumo di sigaretta.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: AHA Journals

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook