Sta pericolosamente spopolando questo farmaco per il diabete dopo che Elon Musk ha dichiarato che è la sua arma segreta per perdere peso

Dopo che Elon Musk ha ammesso di essere dimagrito usando un farmaco indicato per diabetici e soggetti con obesità, sui social il Wegovy - che si assume sotto forma di iniezione - sta spopolando (specialmente fra i giovani). Ma questa ennesima moda può avere gravi conseguenze sulla salute

Wegovy: molte persone obese o che soffrono di diabete conoscono bene questo farmaco, ma negli ultimi tempi il medicinale è finito sotto i riflettori per un altro motivo. Tra le celebrità di Hollywood e non solo, infatti, sta spopolando. Il motivo? Aiuta a perdere peso molto velocemente.

A renderlo così popolare è stato il magnate Elon Musk, che qualche tempo fa ha fatto sapere attraverso Twitter che è una delle armi segrete – insieme al digiuno intermittente – che lo hanno aiutato a dimagrire.

Com’è facile immaginare, a seguito della dichiarazione del co-fondatore di Tesla, sui social – in particolare su TikTok, l’hashtag #Wegovy è diventato di tendenza.

Insomma, il medicinale è diventato protagonista dell’ennesima moda assurda e pericolosa per la salute che sta avendo un’eco drammaticamente forte, specialmente fra i più giovani.

Per chi è concepito il farmaco e perché non bisogna prenderlo alla leggera

Ma cos’è esattamente il Wegovy e quali sono i rischi sulla salute? Come chiarito dalla scheda dell’EMA (European Medicines Agency), questo farmaco contiene il principio attivo semaglutide (che riduce l’appetito aumentando la sensazione di pienezza e sazietà) e si somministra sotto forma di iniezione. È indicato per quei soggetti che hanno:

  • un indice di massa corporea di 30 kg/m² superiore (obesità)
  • un indice di massa corporea di almeno 27 kg/m² ma inferiore a 30 kg/m² (sovrappeso) che presentano problemi di salute correlati al peso come diabete mellito di tipo 2, pressione sanguigna alta, livelli anormali di grassi nel sangue, problemi respiratori durante il sonno chiamati “apnea ostruttiva nel sonno” o che hanno avuto attacchi cardiaci, ictus o problemi ai vasi sanguigni.

L’assunzione del medicinale può portare ad una serie di effetti indesiderati. Tra i più comuni – che possono riguardare più di 1 persona su 10 – vi sono cefalea, nausea, vomito, diarrea, stipsi e dolore addominale.

Quindi, se non si soffre di patologie come il diabate o non si è obesi, il Wegovy è del tutto sconsigliato. Per assumerlo bisogna avere la prescrizione medica. Sarà il dottore, infatti, a decidere se è il caso di optare per il farmaco che va comunque associato a una dieta ipocalorica e all’attività fisica.

Diffidiamo di queste folli mode che impazzano sul web. La nostra salute vale molto di più.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Elon Musk/EMA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook