L'Aifa dichiara che in Italia non c'è da preoccuparsi, i lotti di farmaci ipertensivi segnalati nelle ultime ore non sono venduti sul nostro territorio.
Negli Usa sono stati ritirati dalle farmacie alcuni lotti di medicinali a base del principio attivo Losartan, antipertensivi segnalati per impurezza della materia prima utilizzata durante la produzione.
La notifica è arrivata dall’agenzia francese e dalla stessa ditta produttrice del farmaco, Mylan, che ha rilevato risultati anomali durante le analisi.
Tuttavia l’Aifa, sulla propria pagina Facebook, ha dichiarato quanto segue, invitando le persone a non allarmarsi:
“In merito alla notizia – ripresa oggi da alcuni siti d’informazione italiani – del ritiro negli Stati Uniti di lotti di medicinali a base del principio attivo losartan, l’AIFA precisa che i farmaci interessati dal ritiro negli USA non sono presenti sul mercato italiano ed europeo.”
Pertanto la notizia che sta circolando, con tanto di elenco dei lotti ritirati dal mercato italiano, non è vera. I farmaci in questione sono stati ritirati, secondo quanto riportato dall’Agenzia italiana del farmaco, solo negli Stati Uniti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Aifa ritira questi 2 medicinali per il controllo del colesterolo
- Attenzione al paracetamolo, il sovradosaggio può distruggere il fegato!
Laura De Rosa
Fonte: Aifa