Dimagrire: è scientificamente più semplice e veloce se ogni mattina riuscissi a fare questo per almeno 20 minuti

Chi si espone per 20-30 minuti alla luce del sole ogni giorno, di prima mattina, ha più facilità a mantenersi in forma o dimagrire

Se vuoi dimagrire o semplicemente tenerti in forma, una dieta sana e attività fisica costante nel tempo sono le due chiavi per riuscirci, ma anche esporsi quotidianamente alla luce del sole, può accelerare questo processo.

La luce del sole, soprattutto quella del mattino, è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo, ma una ricerca ha sottolineato l’importanza della luce naturale per il metabolismo. Secondo questo studio condotto dalla Northwestern University Feinberg School of Medicine, infatti, basterebbe esporsi 20 minuti al giorno di prima mattina per rimanere in forma o dimagrire, se necessario.

Secondo i ricercatori la luce solare delle prime ore del mattino permetterebbe all’Indice di Massa Corporea (BMI) di mantenersi su valori più bassi e, dunque, semplicemente esponendosi alla luce naturale nella giusta fascia oraria sarebbe più facile perdere peso.

Si è arrivati a questo risultato analizzando un campione di 54 persone per sette giorni, tutti erano stati dotati di un monitor actigrafo da tenere al polso, utile per misurare i parametri di esposizione al sole.

luce sole

Veniva calcolato anche l’apporto calorico che assumevano le persone e il loro BMI. Si è visto così che chi stava al sole almeno 20-30 minuti ogni giorno tra le 8 e le 12 di mattina aveva un Indice di Massa Corporea molto più basso di chi invece aveva altri orari di esposizione al sole.

«Quanto prima si verificava l’esposizione alla luce durante il giorno, tanto più l’indice di massa corporea degli individui era basso», ha sottolineato Kathryn Reid. Quindi chi si svegliava presto e usciva subito al sole aveva i benefici più alti sulla linea, indipendentemente da età, sesso, numero di ore di sonno, attività fisica, ecc.

Perché tutto questo? L’ha spiegato il dottor Phyllis C. Zee, autore principale dello studio “La luce è l’agente più potente per sincronizzare l’orologio biologico interno che regola i ritmi circadiani, che a sua volta regolano anche il bilancio energetico”. Secondo i ricercatori la luce delle prime ore del mattino è quella più scintillante e perciò sarebbe in grado di agire su ormoni e metabolismo favorendo un peso corporeo più basso.

Il problema però è che non è facile avere la possibilità di esporsi alla luce in quella fascia oraria dato che la maggior parte di noi è in ufficio, a lavoro in luoghi chiusi, fa lunghi tragitti in macchina, ecc. Secondo gli esperti sarebbe importante fare in modo di ricavare una piccola pausa dal lavoro e permettersi una bella passeggiata al sole ma altrettanto importante sarebbe che uffici e luoghi di lavoro si dotassero di ampie finestre per far entrare la luce naturale.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook