Diabete: questo ortaggio può abbassare i livelli di zucchero nel sangue del 50%

Sarai sorpreso di scoprire come la cipolla possa essere utile nel trattamento dei pazienti con diabete, favorendo l’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue di oltre il 50%, secondo uno studio.

Si sa, l’alimentazione è fondamentale per chi soffre di diabete, soprattutto la scelta di alimenti che, abbinati ai farmaci e ai trattamenti prescritti dal medico, possano mantenere i livelli di zuccheri nel sangue il più possibili regolari.

Questo perché il diabete è una malattia che si verifica quando il corpo non riesce a produrre abbastanza insulina o non riesce ad usarla nel modo corretto, per cui si verifica un accumulo di zucchero nel flusso sanguigno (glicemia alta) che genera a sua volta una serie di problematiche in tutto l’organismo.

Fortunatamente, esisterebbe un semplice ortaggio alla portata di tutti quale contromisura efficace. Infatti, secondo uno studio della Endocrine Society, l’estratto di bulbo di cipolla, Allium cepa, abbasserebbe significativamente i livelli elevati di zuccheri nel sangue e colesterolo totale, quando somministrato con il farmaco antidiabetico metformina.

Leggi anche: Diabete: questi 5 cibi ricchi di fibre sono veri e propri superfood per abbassare glicemia e regolarizzare gli zuccheri nel sangue

Effetti benefici della cipolla e diabete

Tutti noi abbiamo quasi sempre in casa un alimento come la cipolla, un ortaggio tipico della nostra tradizione culinaria di cui spesso si evidenzia il caratteristico gusto piuttosto che le sue proprietà.

Infatti, sono numerosi i benefici della cipolla, tra cui proprietà antianemiche ed antibatteriche, aiuta il lavoro dei reni e viene considerata come un vero e proprio antibiotico naturale, capace di contrastare i sintomi di raffreddore e influenza. Sarai sorpreso di scoprire, inoltre, come la cipolla possa essere utile nel trattamento dei pazienti con diabete, favorendo l’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.

I ricercatori della Endocrine Society hanno somministrato metformina e dosi variabili di estratto di cipolla (200, 400 e 600 mg per kg di peso corporeo al giorno) al fine di osservare miglioramenti degli effetti del farmaco.

Invece, due gruppi di controllo, uno non diabetico e uno diabetico, non hanno ricevuto né metformina né estratto di cipolla. Altri due gruppi (uno con diabete, uno senza) hanno ricevuto solo metformina e nessun estratto di cipolla.

Dalle analisi effettuate è emerso che due dosi di estratto di cipolla, 400 e 600 mg, hanno fortemente ridotto i livelli di zucchero nel sangue rispettivamente del 50% e del 35%, ma anche il livello di colesterolo totale.

Il motivo? la buccia e gli strati esterni della cipolla sono ricchi di fibre alimentari e flavonoidi dalle formidabili capacità antiossidanti. Per questo, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i rifiuti di cipolla come fonte naturale di ingredienti ad alto valore funzionale, fornendo numerosi benefici per la salute umana.

Ti potrebbe interessare anche: Rimedi naturali: 10 usi alternativi della cipolla

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: ScienceDaily/europa.eu

Sul diabete leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook