Diabete: la semplicissima attività da fare ogni giorno per due minuti che ha effetti incredibili sulla glicemia

Secondo questo nuovo studio, ti basteranno due minuti al giorno per riuscire a gestire il picco glicemico dopo i pasti con ottimi risultati. Provare per credere!

Se soffri di diabete, troverai un beneficio immediato con questa attività che ti richiederà solo 2 minuti al giorno, ce lo dice una ricerca che ha comparato più di 37 studi.

Vivere una vita sedentaria può causare molti problemi sia alla tua salute mentale che al benessere del tuo corpo. Non sempre riusciamo a trovare il tempo giusto per tenerci in forma e fare attività, ma ci sono molte routine che puoi seguire anche se hai poco tempo e poco spazio. Per alcuni, però, anche le attività più semplici possono essere fuori portata. (Leggi anche: Stai sempre seduto? Inizia a camminare 2 minuti ogni ora per scongiurare questi effetti e allungare la vita)

Non preoccuparti, però, perché se vuoi aiutare il tuo colpo a combattere il picco glicemico subito dopo i pasti, ti basterà fare dai 2 ai 5 minuti di camminata. Ce lo dice uno studio pubblicato su Sports Med che ha cercato di individuare dei legami più netti fra la sedentarietà e la glicemia.

Dai risultati emersi, può bastare fare una passeggiata dai 2 ai 5 minuti entro 20-30 minuti dai pasti per aiutare il corpo a gestire i picchi di zuccheri nel sangue, che saliranno e scenderanno più lentamente. Anche un impegno muscolare come una camminata leggera è abbastanza per tenere sotto controllo la glicemia nel sangue.

Per i più pigri, addirittura stare in piedi per lo stesso intervallo di tempo può dare dei buoni risultati, ma non quanto la camminata. E se ci pensate, in pausa pranzo oppure dopo cena, cosa c’è di meglio di una bella passeggiata con cui rilassarsi?

Sul diabete e sui benefici della camminata ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook