Se hai il diabete dovresti fare particolarmente attenzione ai tuoi denti: spiegato perché favorisce la carie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una recente ricerca ha individuato come avere il diabete sia di tipo 1 sia di tipo 2 possa influire negativamente sulla salute dei denti e sull’igiene orale dei pazienti malati, favorendo l'insorgere della carie.

Le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 sono soggette a carie, e un nuovo studio potrebbe spiegarne il motivo.

Secondo i ricercatori, infatti, tutto sarebbe da ricondurre a una ridotta resistenza e durata di smalto e dentina, ossia la sostanza dura sotto lo smalto che dà struttura ai denti.

(Leggi anche: Diabete: perché se soffri di herpes potresti essere più a rischio di svilupparlo)

Lo studio

Gli scienziati hanno condotto la ricerca in 28 settimane e su due differenti gruppi, che sebbene abbiano iniziato con denti comparabili, lo smalto è diventato significativamente più morbido nei soggetti diabetici dopo 12 settimane, e il divario ha continuato ad allargarsi durante lo studio.

Differenze significative nella microdurezza della dentina sono emerse entro la settimana 28.

Da tempo vediamo tassi elevati di formazione di cavità e perdita dei denti nei pazienti con diabete, e sappiamo da tempo che trattamenti come le otturazioni non durano così a lungo in questi pazienti, ma non sapevamo esattamente perché.

Lo studio porta avanti uno sforzo pluriennale per capire come il diabete influenzi la salute dentale, e per sviluppare trattamenti che ne contrastino l’impatto negativo.

Studi precedenti hanno stabilito che le persone con entrambi i tipi di diabete hanno tassi significativamente elevati della maggior parte dei problemi di salute orale, sia nei denti sia nei tessuti molli che li circondano.

L’obiettivo è, quindi, riuscire a individuare trattamenti specifici che consentano ai pazienti diabetici di mantenere gengive e denti sani.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: ScienceDirect

Sul diabete ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook