Diabete: un killer silenzioso troppo spesso non diagnosticato. I 7 segni che devi conoscere

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica che ogni anno colpisce milioni di persone. All’inizio i sintomi sono difficili da individuare, ma vi sono 7 segni a cui prestare attenzione

Gli esperti dell’Università di Exeter hanno affermato che tutti gli adulti di età compresa tra 40 e 70 anni dovrebbero essere sottoposti a screening per il diabete di tipo 2.

Mentre i sintomi del diabete di tipo 2 a volte possono essere difficili da individuare, soprattutto nelle prime fasi, è importante conoscere i segni a cui prestare attenzione. Gli esperti del sistema sanitario inglese (NHS) ne hanno individuati 7:

  1. sete
  2. perdita di peso inspiegabile
  3. stanchezza
  4. minzione più frequente
  5. prurito intimo
  6. tagli o ferite che non guariscono
  7. visione offuscata.

Leggi anche: Diabete: queste sono le 3 migliori spezie per abbassare la glicemia e i livelli di zucchero nel sangue

Il diabete di tipo 2 è una condizione comune che causa un aumento eccessivo del livello di zucchero (glucosio) nel sangue.

Viene spesso definito un killer silenzioso perché in molti casi le persone non sanno di avere la malattia, poiché la comparsa dei sintomi può richiedere molto tempo.

La condizione, se non trattata, può aumentare il rischio di ictus, malattie cardiache, cecità, malattie renali e molto altro ancora.

I medici dell’NHS hanno affermato che se le persone con diabete si fossero sottoposte a un’analisi del sangue, nota anche come HbA1c, avrebbe ricevuto una diagnosi precoce che avrebbe diminuito il rischio di sviluppare gravi condizioni di salute.

Secondo quanto riportato, gli esperti hanno esaminato i dati sulle persone che avevano ricevuto un esame del sangue HbA1c.

A circa il 7,3% di coloro che si erano sottoposti al test era già stata diagnosticata la condizione.

Tra le 167.000 persone che non avevano una diagnosi di diabete di tipo 2, circa l’1% aveva la malattia ma non diagnosticata.

I partecipanti sono stati monitorati per un totale di dieci anni, e gli esperti hanno scoperto che il tempo medio per la diagnosi era di 2,2 anni.

I medici hanno dichiarato:

I risultati supportano l’uso dello screening HbA1c per riuscire a diagnosticare la condizione nel più breve tempo possibile.

Hanno aggiunto che ci sono circa 25 milioni di adulti, di età compresa tra i 40 e i 70 anni, a cui non è stata diagnosticata la condizione, ma che convivono con essa.

Ciò significa che fino a 250.000 adulti in questa fascia di età hanno il diabete non diagnosticato, e che potrebbe essere rilevato dallo screening basato su HbA1c.

La diagnosi precoce è il modo migliore per evitare le complicanze devastanti del diabete di tipo 2, e offre le migliori possibilità di vivere una vita lunga e sana anche con tale malattia.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: NHS

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook