Qualcuno lo ha fatto davvero: a New York alcuni cittadini hanno assunto disinfettanti seguendo gli assurdi consigli di Donald Trump
Qualcuno lo ha fatto davvero: a New York alcuni cittadini hanno assunto disinfettanti sperando di salvarsi del coronavirus. Gli assurdi consigli di Donald Trump, smontati dagli scienziati di tutto il mondo, sono stati purtroppo ascoltati. Lo riportano, con sgomento, i giornali statunitensi.
Dopo il folle “suggerimento” di Trump di iniettare disinfettanti per sconfiggere il coronavirus, il New York City Poison Control Center ha ricevuto un picco di telefonate, circa 30 dalle 9 del pomeriggio alle 3 del 24 aprile, proprio a seguito della messa in onda delle dichiarazioni del Presidente, il doppio di quanto registrato nello stesso periodo l’anno scorso.
E non sembra affatto un caso isolato: stando a quanto riportato dai media locali, infatti, un portavoce del Governatore del Maryland Larry Hogan ha confermato che, dopo le osservazioni di Trump, il suo Stato ha visto oltre 100 chiamate a una hotline di emergenza che chiedeva informazioni sui disinfettanti domestici e l’allarme è stato confermato anche dal Maryland Emergency Management Agency.
NYC Poison Control Center saw 30 cases of exposure to Lysol, bleach & other cleaners in 18 hours after Trump’s suggestion disinfectant might be used to treat coronavirus
That’s more than double during same period in 2019, per health dept
Thankfully no hospitalizations or deaths pic.twitter.com/fVAUvGmuwM
— Anna Sanders (@AnnaESanders) April 24, 2020
ALERT🚨: We have received several calls regarding questions about disinfectant use and #COVID19.
This is a reminder that under no circumstances should any disinfectant product be administered into the body through injection, ingestion or any other route.
— Maryland Department of Emergency Management (MDEM) (@MDMEMA) April 24, 2020
Fortunatamente nessuno è morto, ma la preoccupazione permane. Il Presidente Trump, costretto ai ripari, ha dichiarato di essere stato “sarcastico” quando suggeriva iniezioni di disinfettante.
Ma, nonostante la Casa Bianca abbia difeso il Presidente, gli stessi giornali di portata nazionale hanno confermato che in realtà non vi era alcun sarcasmo nel suo pericoloso consiglio. Che infatti qualcuno ha scelleratamente seguito.
Anche le compagnie di disinfettanti sono prontamente intervenute a smentire gli usi impropri suggeriti dal Presidente, suscitando imbarazzo nella task force anti coronavirus nominata dal Governo.
Reminder: Lysol disinfectant and hygiene products should only be used as directed and in line with usage guidelines pic.twitter.com/yPVhvINxbU
— Lysol US (@Lysol) April 24, 2020
Negli Usa la situazione permane molto difficile: con più 905.000 casi accertati di coronavirus su 4.900.000 test effettuati (dati della John Hopkins University), lo stato americano è di gran lunga quello con il più alto tasso di infezione mai registrato sul Pianeta. Con più di 50.000 morti e un disastro umano che ha visto addirittura fosse comuni dove seppellire i defunti.
©John Hopkins University (dati aggiornati al 25 aprile 2020)
La disperazione è alle stelle e la follia può prendere il sopravvento, soprattutto se alcuni pericolosi consigli vengono lanciati dal Presidente nel quale una maggioranza della popolazione ha creduto.
Fonti di riferimento: Changing America / Maryland Emergency Management Agency/Twitter /Anna Sanders/Twitter / Bloomberg/Youtube / CNN / Lysol/Twitter / John Hopkins University
Leggi anche: