In queste ore sta circolando una notizia falsa. Le scuole resteranno chiuse fino al 5 aprile ma anche se verosimile, al momento non c'è nulla di vero

©Shutterstock
Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino al 5 aprile. Sui social e su WhatsApp circola da qualche ora questa notizia, addirittura diffusa dal Ministero dell’Interno ma si tratta di un fake.
Secondo quanto riportava il post, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse fino al 5 aprile. Calendario alla mano, sarebbero state riaperte per pochi giorni visto che la domenica successiva, il 12, è Pasqua. Ma almeno fino a questo momento non c’è nulla di vero.
Lo dice il Ministero dell’Interno che ha pubblicato la smentita sul proprio sito:
“Nessuna notizia in tal senso è stata pubblicata sul sito istituzionale www.interno.gov.it. Non corrisponde al vero la notizia della chiusura fino al 5 aprile prossimo di tutte le scuole di ogni ordine e grado da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte” si legge nella nota.
Il messaggio che circolava sui social recitava:
“Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni ordine e grado per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 aprile 2020 le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse”.
Al momento, l’unica cosa certa è la chiusura fino al 15 marzo anche se le autorità stanno valutando di estendere ulteriormente la sospensione delle attività didattiche in base a come si evolverà la situazione.
Facciamo attenzione alle notizie false, anche quando sembrano provenire da fonti ufficiali.
Fonte di riferimento: Ministero dell’Interno
Leggi anche:
Psicosi da Coronavirus: cani e gatti gettati dalle finestre o abbandonati in Cina per una fake news