Coronavirus, in Lombardia scatta l’obbligo di indossare mascherine quando si esce di casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Coronavirus, in Lombardia una nuova ordinanza ha reso obbligatorie le mascherine quando si esce di casa, ma non mancano le polemiche.

D’ora in avanti nessuno potrà più farne a meno, lo ha stabilito una nuova ordinanza firmata sabato 4 aprile, che obbliga tutti i cittadini a indossare la mascherina fuori casa, perlomeno in Lombardia.

L’ordinanza è stata firmata dal presidente della regione Attilio Fontana e rimarrà valida fino al 13 aprile. I cittadini lombardi sono pertanto obbligati, da oggi, a indossare la mascherina o un indumento che copra le vie orali, come si legge sul sito della Regione:

“L’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe.”

Fontana ha commentato la notizia su facebook:

“Queste settimane di sacrifici stanno dando, in questi ultimi giorni, i risultati sperati. Proseguiamo. È il momento di tenere duro, di aumentare la prudenza, di mantenere i comportamenti rispettosi per noi stessi e per le persone che abbiamo intorno.”.

L’ordinanza, fra le altre cose, specifica che in Lombardia gli esercizi commerciali al dettaglio devono mettere a disposizione guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per le mani, come già succede nella grande distribuzione.

L’obbligo di mascherine non è stato accolto positivamente da tutti dato che, da più di un mese, è difficile trovarle nelle farmacie e la regione Lombardia non le ha distribuite, senza contare che l’utilizzo di protezioni di altro genere, per esempio sciarpe, non è altrettanto efficace.

FONTE: Regione Lombardia

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook