Non solo cancro, questi conservanti presenti nelle salsicce e negli affettati causano anche il diabete di tipo 2

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un recente studio ha rivelato che i nitriti presenti all’interno di alimenti di origine animale, come salsicce e altri affettati, possono causare il diabete di tipo 2

Gli additivi noti come nitriti aumentano il rischio di malattia metabolica.

Questi composti vengono usati dall’industria poiché aumentano la durata di conservazione degli alimenti e, secondo una nuova ricerca, questi conservanti alimentari che conferiscono sapore alle salsicce e alla pancetta e la loro caratteristica tonalità rosa potrebbero causare il diabete di tipo 2.

L’autore principale, il dottor Bernard Srour, della Sorbonne Paris Nord University, ha dichiarato:

Questi risultati forniscono una nuova prova nel contesto delle attuali discussioni sulla necessità di una riduzione dell’uso di additivi nitriti nelle carni lavorate da parte dell’industria alimentare.

I nitriti che si trovano in tanti tipi di salumi, come salame e prosciutto, sono stati anche collegati allo sviluppo di alcuni tumori. Leggi anche: Nitriti e nitrati, bastano due fette di prosciutto al giorno per aumentare il rischio di cancro

Lo studio

È la prima volta che viene esplorato il ruolo degli additivi alimentari nella disfunzione metabolica e nel diabete di tipo 2.

Il team ha avuto accesso ai dati raccolti da 104.168 over 14 in Francia, che sono stati monitorati dal 2009. I partecipanti si sono iscritti volontariamente e hanno riportato anamnesi medica, sociodemografica, dieta, stile di vita e importanti aggiornamenti sulla salute.

I ricercatori hanno scoperto che quelli con un apporto complessivo più elevato di nitriti, in particolare da additivi alimentari, avevano un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.

Il dottor Srour ha aggiunto:

Questo è il primo studio di coorte su larga scala a suggerire un’associazione diretta tra nitriti originati da additivi e rischio di diabete di tipo 2.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: PLOS Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook