Questo è l’elenco completo dei segnali di demenza a cui prestare attenzione (soprattutto durante le festività di Natale)

L’NHS ha stilato un elenco di segnali a cui prestare massima attenzione, in modo da riuscire a individuare i primissimi sintomi di demenza precoce

L’NHS sta dando consigli su come individuare la demenza quando si incontrano i propri cari durante questi giorni di festa.

Un modo semplice per dire a famiglie e amici che possono svolgere un ruolo fondamentale nel notare i primi segni della malattia durante un pranzo o una cena.

Sì, perché i nuovi ambienti o le case poco conosciute potrebbero lasciare le persone con demenza precoce disorientate o, addirittura, confuse.

Gli esperti hanno suggerito anche di fare attenzione a coloro che dimenticano i nomi dei propri cari, oppure se vengono dimenticati i regali.

Inoltre, l’NHS ha organizzato un nuovo servizio specialistico in fase di sperimentazione in tutta l’Inghilterra; ossia i residenti delle case di cura saranno valutati in modo proattivo attraverso 14 nuovi schemi pilota in sette regioni, per un costo di £ 900.000.

I medici condivideranno un elenco di residenti in case di cura senza una diagnosi di demenza.

Il personale verificherà se le persone elencate hanno problemi di memoria, prima di offrire loro una valutazione faccia a faccia.

Il direttore clinico del NHS England per la demenza, il professor Alistair Burns, ha dichiarato:

La pandemia ha naturalmente avuto un impatto sul numero di persone con diagnosi di demenza, con gli anziani che vedono meno persone per proteggersi dal Covid-19.

Quindi, se hai notato durante il periodo festivo che qualcuno ha sintomi, è opportuno incoraggialo a visitare il proprio medico di famiglia per una valutazione: prima vengono individuati i sintomi, più velocemente il servizio sanitario nazionale può aiutare e curare precocemente il paziente.

Gli esperti dell’Alzheimer’s Society hanno dichiarato:

La diagnosi di demenza è fondamentale per sbloccare le cure e il supporto giusti. Siamo lieti che NHS England stia dando la priorità alla diagnosi delle persone nelle case di cura attraverso questa iniziativa.

Per questo è stato stilato un elenco completo dei segnali a cui prestare attenzione, soprattutto durante le festività di Natale:

  • confusione in un nuovo ambiente, vale a dire che chi è affetto dalla malattia può sentirsi disorientato o confuso quando si trova in un nuovo posto.
  • dimenticare i nomi dei propri cari nella misura in cui provoca imbarazzo.
  • essere a casa di un parente dove la disposizione è insolita potrebbe mettere alla prova la memoria e l’orientamento di una persona.
  • dimenticare un regalo.
  • dimenticare di accendere il forno o cuocere le cose nell’ordine sbagliato.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: NHS

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook