Il semplicissimo trucco per bere meno alcol suggerito dagli scienziati di Cambridge

Una nuova ricerca portata avanti dall’Università di Cambridge ha sottolineato come la dimensione dei bicchieri da vino può risultare efficace nel ridurre il consumo di alcol

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Addiction ha rilevato che le famiglie nel Regno Unito consumano circa il 6,5% in meno di vino, bevendo da bicchieri più piccoli (290 ml) rispetto a bicchieri più grandi (350 ml).

Questo studio randomizzato controllato ha reclutato 260 famiglie britanniche, che consumavano almeno due bottiglie di vino da 75 cl ogni settimana.

Durante due periodi di intervento di 14 giorni, alle famiglie è stato chiesto di acquistare una quantità prestabilita di vino da bere a casa in bottiglie da 75 cl o 37,5 cl, in ordine casuale.

Sono stati anche randomizzati a ricevere bicchieri più piccoli (290 ml) o più grandi (350 ml) da cui bere. Il volume di vino consumato, alla fine di ogni periodo di intervento di 14 giorni, è stato misurato utilizzando le fotografie delle bottiglie acquistate e poi pesate su una bilancia.

Dai dati è emerso che l’uso di bicchieri più piccoli ha ridotto la quantità di vino bevuto di circa il 6,5% (253 ml ogni quindici giorni).

Bere da bottiglie più piccole ha ridotto anche la quantità di vino bevuto del 3,6% (146 ml ogni quindici giorni).

Il vino è la bevanda alcolica più comunemente bevuta in Europa e la maggior parte viene consumata nelle case piuttosto che nei bar, ristoranti o pub. È già noto che l’uso di bicchieri più grandi aumenta il volume di vino venduto nei ristoranti, e le dimensioni dei bicchieri da vino in generale sono aumentate notevolmente negli ultimi tre decenni.

Se gli effetti della dimensione dei bicchieri si dimostrano affidabili, utilizzare quelli più piccoli potrebbe contribuire a ridurre il consumo di alcol.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Wiley Online Library

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook