Il cervello è più simile ai testicoli di quanto si pensasse! Condividono il più alto numero di geni e proteine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una nuova ricerca ha individuato una stretta somiglianza tra le caratteristiche del cervello e quelle dei testicoli. I due organi condividono diversi geni e un alto numero di proteine

Un team di ricercatori ha scoperto che per gli esseri umani, il cervello e i testicoli hanno il maggior numero di proteine ​​comuni. Nello studio il gruppo di studiosi ha analizzato le somiglianze proteiche tra i tessuti.

I ricercatori hanno notato che vi sono molte somiglianze tra i testicoli e il cervello umano. Incuriositi, hanno avviato uno studio che prevedeva l’analisi delle proteine ​​prodotte da diverse parti del corpo, e le hanno messe a confronto per vedere le somiglianze.

Leggi anche: Bisfenolo, diossine e ftalati: non immaginerai mai quante sostanze chimiche sono state trovate nello sperma

Lo studio

I ricercatori hanno trovato le maggiori somiglianze tra cervello e testicoli, e questa scoperta suggerisce che i due organi condividono il maggior numero di geni rispetto a qualsiasi altro organo del corpo.

Il team si è poi concentrato sulle proteine, e ha scoperto che la maggior parte di esse era coinvolta nello sviluppo dei tessuti e delle comunicazioni.

Notano anche che i testicoli e le cellule nervose sono entrambi coinvolti nello spostamento del materiale creato al loro interno in un ambiente esterno: gli spermatozoi spostano i fattori di fertilizzazione, mentre i neuroni spostano i neurotrasmettitori.

Entrambi fanno parte di processi noti come esocitosi. Come parte dell’esocitosi, lo sperma consente a parti di se stesso di fondersi con un uovo; mentre per i neuroni, l’esocitosi comporta la creazione di neuriti che consentono la comunicazione tra le cellule.

I ricercatori hanno osservato che potrebbe esserci una ragione per le somiglianze tra le proteine ​​prodotte dai due organi.

Notano, ad esempio, che precedenti ricerche avevano già mostrato un legame tra disturbi cerebrali e disfunzioni sessuali. E alcuni hanno persino trovato un legame tra la qualità dello sperma prodotto e l’intelligenza.

Ovviamente, gli studiosi suggeriscono che sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio le connessioni tra i due organi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: The Royal Society

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook