Una filiale di Novartis ha firmato un accordo di cooperazione con un'azienda farmaceutica canadese per rendere disponibili nuovi articoli a base di canapa.

E’ stato appena siglato un grande e importante accordo per la produzione su larga scala di prodotto a base di cannabis terapeutica
Anche le aziende farmaceutiche iniziano a investire sulla cannabis terapeutica. Sandoz, filiale di Novartis, ha infatti mosso i suoi primi passi nel mercato emergente dei prodotti a base di cannabis medicale, siglando un accordo di fornitura globale con il produttore canadese Tilray.
Non è un caso che Tilray sia stata la prima società di cannabis a ottenere una quotazione pubblica in borsa: gran parte dei guadagni sono giunti proprio sulla scia della legalizzazione canadese della vendita di oli essiccati di fiori o di cannabis attraverso negozi autorizzati dal governo o produttori autorizzati.
Le due aziende, quindi, collaboreranno per rendere disponibili nuovi articoli a livello mondiale.
“Questo accordo rappresenta un’importante pietra miliare per fornire accesso a cannabis medica certificata sicura a pazienti bisognosi in tutto il mondo”, afferma Brendan Kennedy, CEO di Tilray, sottolineando che ora ci sono 35 paesi nel mondo che hanno cannabis medica legalizzata e in due o tre anni si potrebbe arrivare a 60 o 70.
Secondo i termini dell’accordo quadro, Sandoz sosterrà la vendita dei prodotti di cannabis medica “non fumabile e non combustibile” di Tilray, e le due società potrebbero commercializzare congiuntamente alcune linee di prodotti e sviluppare “nuovi innovativi prodotti a base di cannabis medica”.
In Italia la cannabis ad uso medicale ha ormai preso sempre più piede nelle diverse regioni e l’anno scorso il parlamento ha dato il suo parere favorevole al decreto legge che fissa i criteri per l’utilizzo e la coltivazione della cannabis terapeutica su tutto il territorio nazionale.
Leggi anche
- La cannabis terapeutica non comporta rischi per la salute, arriva la conferma dell’OMS
- Cannabis terapeutica: dove acquistarla e tutto ciò che c’è da sapere
- Cannabis terapeutica: arriva nelle farmacie. si assume come un infuso o inalata con vaporizzatore
- Marijuana: 10 potenzialità e benefici riscontrati della cannabis ad uso terapeutico
Germana Carillo