Cancro al seno: possono svilupparlo anche gli uomini soprattutto se hanno problemi di infertilità

Una delle più grandi ricerche sul cancro al seno, ha rilevato come questo tipo di malattia possa svilupparsi anche negli uomini e, soprattutto, se hanno problemi di fertilità. Le cause di questa relazione sono ancora poco note, ma gli studiosi vogliono indagare sul ruolo degli ormoni della fertilità.

Secondo uno dei più grandi studi mai condotti su questo tipo di tumore, gli uomini infertili possono avere il doppio delle probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto a quelli senza problemi di fertilità.

Il cancro al seno negli uomini è meno comune che nelle donne, e la sua relazione con l’infertilità era stata già precedentemente studiata ma solo in piccole ricerche.

Gli esperti dell’Istituto di ricerca sul cancro di Londra (ICR) hanno affermato che i risultati indicano che è necessario un ulteriore lavoro per comprendere le cause alla base del cancro al seno maschile, che rimangono in gran parte sconosciute.

Le ragioni alla base di questa associazione, quindi, non sono chiare, per questo è necessario indagare sul ruolo fondamentale degli ormoni della fertilità maschile e sul rischio di cancro al seno negli uomini.

Lo studio

La nuova ricerca ha esaminato 1.998 uomini a cui era stata diagnosticata la malattia in Inghilterra e Galles, in un periodo di 12 anni.
I dati hanno mostrato un’associazione statisticamente significativa tra infertilità e rischio di cancro al seno maschile.

Agli uomini è stato chiesto se avessero figli biologici, se loro o i loro partner avessero mai avuto problemi di concepimento o se avessero visitato una clinica per problemi di fertilità.

I ricercatori hanno confrontato direttamente la fertilità degli uomini con cancro al seno con 1.597 uomini senza storia della malattia. Sebbene il motivo biologico non sia chiaro, hanno scoperto che gli uomini con diagnosi di cancro avevano maggiori probabilità di segnalare anche problemi di fertilità.

Il dottor Simon Vincent, direttore della ricerca del Breast Cancer Now, ha dichiarato:

Molte persone non si rendono conto che gli uomini possono ammalarsi di cancro al seno, perché l’incidenza è molto più bassa negli uomini rispetto alle donne.

Scoprire un legame tra infertilità e cancro al seno maschile è un passo avanti verso la comprensione di questo tipo di tumore, e verso lo sviluppo di una nuova terapia specifica per curare sia gli uomini sia le donne.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Breast Cancer Research

Sul cancro ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook