Cancro ai polmoni: l’inaspettato sintomo che appare sulle mani (e che puoi vedere da un semplice test con le dita)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche se la maggior parte dei sintomi tendono ad essere di natura respiratoria, è possibile osservare un segnale premonitore di cancro ai polmoni sulla punta delle dita attraverso un semplice test

Il cancro ai polmoni è uno fra i più comuni e gravi tipi di tumore, in grado di diffondersi più rapidamente rispetto ad altre forme di cancro e con quasi 40.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno. Tra le altre cose, ciò che rende molto pericoloso il cancro ai polmoni è il fatto che i suoi sintomi spesso non si manifestano finché la malattia non si diffonde in tutto l’organismo.

Alcuni dei sintomi più comuni includono la mancanza di respiro, l’affanno, il respiro sibilante e la tosse persistente con sangue o catarro. Tuttavia, mentre la maggior parte dei sintomi tendono ad essere di natura respiratoria, si potrebbe osservare un segnale premonitore di cancro ai polmoni che appare sulla punta delle dita e che è possibile notare attraverso un semplice test.

Leggi anche: Cancro al polmone: questo è il sintomo predittivo “più forte” di tumore secondo lo studio inglese

Il segnale sulle dita

sintomo dita tumore polmone

@GreenMe

Nello specifico, le punte delle dita potrebbero diventare più grandi e gonfiarsi a causa della raccolta di liquidi nei tessuti molli delle dita stesse. Si tratta di una condizione che si verifica in fasi, a partire dalla base dell’unghia che diventa morbida, poi la pelle vicino al letto ungueale diventa lucida e, infine, le unghie iniziano a curvarsi più del normale se osservate di lato.

Tale condizione, inoltre, si può osservare attraverso un semplice test. Quando premi le unghie insieme, vedi un piccolo spazio a forma di diamante? Se non riesci a vedere questo spazio, potresti avere ciò che viene chiamato clubbing (bastonatura) delle dita, ossia quella condizione per cui le estremità delle dita si gonfiano. (Ti potrebbe interessare anche: Unghie, specchio di salute: dal colore alla forma, 14 segnali di avvertimento).

Non notare questo spazio a forma di diamante tra le unghie non significa automaticamente di avere il cancro ai polmoni, bensì la possibilità che questo sia un sintomo. In tal senso, la migliore linea d’azione è quella di rivolgersi ad un medico specialista e approfondire la situazione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook