Camminare: scoperto nuovo effetto benefico inaspettato anche sulle tue ginocchia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una ricerca ha recentemente dimostrato il collegamento il camminare regolarmente e la riduzione del dolore al ginocchio per l'artrosi. I benefici sono sbalorditivi e significativi.

Se soffri di dolore al ginocchio per l’osteoartrosi, potresti combatterla anche senza medicinali semplicemente camminando. Per cui, se ti stai chiedendo come ridurre il dolore alle ginocchia anche senza utilizzare medicinali, abbiamo ottime notizie per te.

Un team di scienziati e scienziate guidato dalla dottoressa Grace Hsiao-Wei Lo ha potuto verificare l’efficacia di questa semplice attività nel prevenire e diminuire i dolori al ginocchio per chi soffre di artrosi.

I dati sono stati raccolti usando come campione un gruppo di persone dai 50 anni in su, chiedendogli di comunicare con precisione quante volte e quanto spesso camminassero, il che ha permesso al team di ricerca di suddividere il campione in due gruppi.

Il primo, i “camminatori”, sono coloro che hanno indicato di camminare per fare esercizio 10 volte o più; il secondo,  i “non camminatori” dalle dieci in meno. I risultati sono sbalorditivi. Anche nel caso in cui le ginocchia presentino i sintomi dell’artrosi, per i camminatori il dolore era ridotto del 40% o addirittura assente. Siccome lo studio ha avuto una durata molto estesa, abbracciando più anni, si è potuto constatare che gli effetti sono estremamente benefici anche a lungo termine

Camminare per fare attività fisica ha diversi lati positivi: è un’attività che occupa poco tempo, completamente gratuita e senza effetti collaterali (a differenza dei medicinali). Inoltre, tenersi in movimento aiuta con la salute del cuore, a ridurre i rischi collegati ad obesità e diabete  e può aiutarti a ridurre anche le possibilità di sviluppare alcuni tipi di cancro.

E anche se avverti dolore al ginocchio per l’osteoartrosi, potrai comunque avere dei benefici. La dottoressa Lo ha commentato al riguardo:

“Se avverti dolori giornalieri al ginocchio, potrebbe comunque risultare benefico, specialmente se si ha il tipo di artrite che porta ad avere delle gambe arcuate.”

Insomma, se ci pensi, è davvero sbalorditivo che semplicemente mettendo un piede davanti all’altro tutti i giorni potrai migliorare nettamente la tua salute.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando in Letterature e Culture Comparate all'Università dell'Orientale di Napoli. Si occupa di letteratura, sport, cucina e ambiente, collaborando anche con una nota rivista letteraria partenopea.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook