Bonus terme: al via alle domande dall’8 novembre. In cosa consiste e come fare richiesta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A partire dall'8 novembre si potrà fare richiesta per accaparrarsi il Bonus terme e usufruire dello sconto sui servizi negli impianti termali

Finalmente c’è una data per il bonus terme: l’agevolazione fino a 200 euro potrà essere richiesta a partire da giorno 8 novembre. Scopriamo in cosa consiste e come richiederlo

Dopo settimane di attesa, è stata resa nota la data a partire dalla quale si potrà usufruire del bonus terme, il nuovo incentivo previsto dal ministero dello Sviluppo economico (MISE), finalizzato a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso stabilimenti termali accreditati.

Si tratta di uno sconto del 100% sul prezzo di acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un importo massimo di 200 euro. Se il costo del servizio supera il tetto massimo del bonus, la parte eccedente sarà a carico del cittadino. 

Diversamente da altri tipi di incentivi stanziati dal Governo in questi mesi di pandemia che prevedono limitazioni economiche (come ad esempio il Bonus vacanze), il Bonus terme è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e residenti nel nostro Paese, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare.

L’unico vincolo per il suo utilizzo è il fatto che questo va utilizzato in un’unica volta, senza possibilità di ripartirlo in più servizi.

Leggi anche: Bonus Vacanze 2021 “potenziato”: sconti anche in agenzie di viaggio

Come funziona il bonus

Il Bonus consisterà in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un importo massimo di 200 euro. L’incentivo sarà disponibile a partire dalla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni, che sarà pubblicato sui siti del ministero e di Invitalia, fino all’esaurimento delle risorse.

Come richiedere l’agevolazione

I cittadini potranno richiedere il bonus, a partire dall’8 novembre, rivolgendosi direttamente agli istituti termali accreditati, il cui elenco verrà pubblicato e puntualmente aggiornato sul sito del MiSE e sulla sezione dedicata del sito Invitalia (soggetto gestore della misura).

Chi è interessato dovrà prenotare i servizi termali presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta. L’elenco degli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato sui siti internet del Ministero e di Invitalia.

La prenotazione dovrà essere effettuata presso lo stabilimento termale prescelto, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione. La prenotazione avrà un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione. I servizi prenotati dovranno quindi essere usufruiti entro tale termine. L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito i servizi termali provvederà a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Ministero dello Sviluppo economico

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook