Bonus attività fisica: il MODELLO da scaricare e le istruzioni per fare domanda (c’è solo un mese di tempo dal 15 febbraio)

Il Bonus per l'attività fisica adattata è un beneficio economico rivolto a persone con malattie croniche e disabilità: ecco il modello e le istruzioni per fare domanda a partire dal 15 febbraio (e solo per un mese)

Fra le misure economiche disposte dal Governo Draghi a sostegno della ripresa delle famiglie e delle imprese dopo i mesi bui della pandemia, vi è anche il Bonus Attività Fisica. Si tratta di un’agevolazione fiscale volta a coprire le spese affrontate durante il 2022 per lo svolgimento di attività sportive finalizzate a un miglioramento delle condizioni di salute fisica.

Infatti, come si legge sul portale di Agenzia delle Entrate, il beneficio economico non è destinato a coprire tutte le spese legate ad abbonamenti in palestra o a corsi di sport in generale, bensì a sostenere i costi dell’attività fisica adattata (AFA).

Si tratta di un tipo di attività sportiva terapeutica, eseguita con l’aiuto di un professionista, il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita in caso di patologie croniche o disabilità (artrosi, morbo di Parkinson, disabilità motorie), o la mobilità funzionale dopo un trauma (ictus).

Spesso questo tipo di attività fisica è coperta solo parzialmente (o non è coperta affatto) dal Servizio Sanitario Nazionale, e rappresenta una spesa importante per le persone che ne hanno bisogno per la propria salute. Ecco perché il Governo ha disposto il Bonus come forma di risarcimento per le spese affrontate durante l’anno in corso.

Chi può fare domanda

Il beneficio economico potrà essere richiesto dalle persone affette dalle seguenti patologie, che hanno praticato attività fisica adattata nell’anno in corso:

  • morbo di Parkinson
  • artrosi
  • osteoporosi
  • post ictus
  • disturbi neuromotori
  • patologie neurologiche e neurodegenerative.

Come fare domanda

Gli aventi diritto possono inoltrare la domanda solo in forma telematica, scaricando e compilando il modulo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (scaricabile QUI). La domanda può essere presentata dal 15 febbraio al 15 marzo 2023.

Sul modulo vanno indicati il nome e il codice fiscale del soggetto beneficiario del credito; in caso di paziente minore o interdetto, è necessario indicare anche il codice fiscale del rappresentante legale. Va poi indicato l’importo delle spese sostenute nel corso del 2022 per lo svolgimento di attività fisica adattata, a cui è necessario allegare la relativa documentazione (fatture e ricevute di pagamento).

Se il beneficiario, per qualsiasi motivo, vuole rinunciare al credito comunicato può farlo presentando una rinuncia: con questo documento, il destinatario del beneficio economico sceglie di rinunciare all’intera cifra.

Qui di seguito i documenti utili dall’Agenzia delle Entrate:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Gazzetta Ufficiale

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook