A Bologna la prima operazione chirurgica al mondo per esportare contemporaneamente colon e fegato eseguita interamente da un robot.

©Gorodenkoff/Shutterstock
A Bologna è stato eseguito il primo intervento al mondo con robot per asportare contemporaneamente colon e fegato. L’operazione chirurgica è stata eseguita da Elio Jovine e dal suo team, presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, su una paziente di 61 anni.
La tecnica utilizzata è chiamata alpps, e prevede rimozione della parte malata e ripristino della circolazione epatica. La paziente aveva un tumore del colon sinistro e metastasi epatiche multiple nella parte destra del fegato, che resistevano ai trattamenti chemioterapici.
Anziché esportare ampie parti di tessuto epatico mettendo a rischio la sua vita, i medici hanno deciso di ricorrere a tecniche chirurgiche che consentono al fegato rimanente di ricrescere. E lo hanno fatto utilizzando il robot che, come riporta l’Ausl Bologna, ha “asportato il colon sinistro e separato il lato destro del fegato da quello sinistro, per consentire la più rapida ricrescita possibile del fegato.”
La paziente è rientrata a casa dopo 5 giorni di degenza in buone condizioni di salute e ora, in circa 2 settimane, il fegato dovrebbe ricominciare a crescere e a funzionare correttamente.
Come dicevamo, è il primo intervento documentato al mondo di asportazione di colon e fegato eseguito totalmente con il robot, complimenti ai medici di Bologna!
FONTI: Ausl Bologna
Ti potrebbe interessare anche: