Bevi più acqua con questi 8 trucchetti per aumentare l’idratazione quotidiana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Segui questi semplici 8 suggerimenti per raggiungere livelli di idratazione quotidiani sufficienti per raggiungere il benessere del tuo corpo.

Lite tra elefanti

L’acqua è uno strumento estremamente sottovalutato quando si tratta di cercare di migliorare il proprio benessere. È una componente essenziale per il corpo e umano e i suoi benefici sono straordinari: dall’aumento delle prestazioni del cervello a livelli di energia più elevati. Una corretta idratazione giornaliera ha anche effetti positivi sulla digestione, sulla salute della pelle e conferisce al nostro organismo dei nutrienti essenziali. (Leggi anche: Quanta acqua dovresti bere ogni giorno per una corretta idratazione?)

Tuttavia, anche una volta che si conoscono tutti questi benefici, in molti non riescono comunque a raggiungere un’idratazione efficace. Con questo articolo cercheremo di suggerire 8 trucchi per riuscire a raggiungere un’idratazione quotidiana sufficiente.

Come bere più acqua

Quanta acqua bisognerebbe bere al giorno? Ciò dipende da vari fattori, come età, sesso, peso, livello di attività fisica, ecc. Secondo il Consiglio Europeo di Informazione sull’Alimentazione, un uomo adulto (più di 14 anni) ha bisogno di 2,5 litri di acqua al giorno, mentre una donna adulta (più di 14 anni) ne ha bisogno di 2 litri al giorno.

Come riuscire a bere tutti questi litri ogni giorno? Semplice, basta usare il potere dell’abitudine! Prova a seguire questi 8 suggerimenti per aumentare i tuoi livelli di idratazione quotidiana.

  1. Non ti accontentare di una bottiglia d’acqua piccola, comprane una grande. Procurati una bottiglia di 1 o 1,5 litri riutilizzabile e portala sempre con te. Solamente vedere la bottiglia funzionerà come promemoria per ricordarti di bere e poi è anche un ottimo modo per capire quanta acqua si sta effettivamente assumendo ogni giorno. (Leggi anche: Borracce smart: le migliori bottiglie intelligenti che depurano l’acqua e ti ricordano di bere)
  2. Bevi un bicchiere d’acqua ogni mattina appena ti svegli. Dopo 8 ore di sonno, è normale sentirsi un po’ disidratati. Abituati a lasciare ogni sera un bicchiere d’acqua sul comodino, in questo modo cominci nell’idratazione giornaliera non appena apri gli occhi.
  3. Sostituisci le bevande gassate con l’acqua frizzante. Elimina le bevande zuccherate dalla tua dieta giornaliera. Risparmierai calorie e riuscirai a stabilizzare i livelli di zucchero presenti nel sangue. Non riesci proprio a fare a meno di una bevanda dolce? Prova a mettere nella tua acqua frizzante un po’ di frutti di bosco e del succo di frutta.
  4. Utilizza delle app apposite che ti fanno da promemoria. Esistono migliaia di app disponibili che ti ricordano di bere acqua ogni giorno, come per esempio Bere acqua promemoria per Android o Water Time per iOS.
  5. Bevi una tazza di tè ogni sera. Prendere una tisana ogni sera non solo ti aiuta con il sonno ma funziona anche per l’idratazione. (Leggi anche: Quanto è buona una tazza di camomilla? Più di quanto ti aspetti!)
  6. Mangia cibi che sono ricchi di acqua. L’acqua si può assumere anche attraverso ciò che mangi. Basta aggiungere nella tua dieta cibi come anguria, cetriolo, peperoni, pomodori, fragole, melone e pesche.
  7. Prenditi delle pause per rilassarti e idratarti. Durante l’orario lavorativo, concedersi delle pause aumenta la produttività e migliora i livelli di attenzione. Mentre ti godi i tuoi 10-15 minuti di relax, aggiungi anche un bicchiere d’acqua rigenerante per ripristinare un po’ di energie.
  8. Aggiungi gusti extra nella tua acqua. Come abbiamo detto, le bevande gassate sono da evitare, però ciò non nega nel provare ad aromatizzare la nostra acqua con ingredienti naturali come lime fresco, limone, cetriolo, menta o rosmarino.

Questi trucchetti ti aiuteranno nel rimanere idratato per tutto il giorno. Non ti preoccupare, vedrai subito gli effetti positivi!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sull’acqua ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza, appassionato del web e delle dinamiche del mondo digitale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook