Nel Lazio nasce la “Banca delle parrucche” per i malati di tumore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Regione Lazio ha istituito la Banca della Parrucca che donerà parrucche ai malati di cancro per aiutarli ad affrontare il disagio psicologico

Ecco il carrello smart per la spesa

Parrucche gratis per i malati oncologici, che a causa dei trattamenti perdono i capelli: è la nuova iniziativa della Regione Lazio, pensata per alleviare il disagio psicologico di chi lotta contro questa terribile malattia.

A fornire gratuitamente le parrucche saranno le Aziende sanitarie locali e gli ospedali, dove verranno istituite le “Banche della Parrucca” a cui avranno accesso le malate e i malati di cancro.

L’iniziativa nasce grazie ai fondi stanziati dalla Legge di Stabilità appena approvata, che ha previsto finanziamenti di 450mila euro per i prossimi due anni, da destinare all’acquisto di parrucche per le pazienti oncologiche.
Oltre alle Asl e agli ospedali, saranno coinvolti anche Enti del terzo settore che lavorano nell’ambito dell’assistenza ai malati di tumore.

“E’ un piccolo segnale, fortemente richiesto dalle associazioni dei malati, di vicinanza e supporto in un momento così difficile come il periodo della malattia.
Oltre a tutte le cure vogliamo alleviare il disagio psicologico che è conseguenza della malattia che non solo colpisce il corpo, ma spesso ha conseguenze anche sulla psiche del paziente”, hanno commentato in una nota Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità e l’Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio e Alessandra Troncarelli, Assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Troncarelli.

Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della normativa, la Giunta regionale stabilirà i requisiti e le modalità di accesso al nuovo servizio grazie al quale i pazienti oncologici potranno avere un piccolo aiuto per affrontare una patologia davvero complicata.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook