Indossi gli auricolari ogni giorno? Il medico lancia l’allarme sui possibili effetti collaterali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Usare per troppo tempo gli auricolari ci espone al rischio di infezioni alle orecchie. Ma grazie a degli accorgimenti possiamo prevenirle

Ecco il carrello smart per la spesa

C’è chi li tiene attaccati tutto il giorno a lavoro, chi mentre è in auto e altre persone mentre praticano sport. Gli auricolari, in particolari quelli Bluetooth (pratici e leggeri) sono sempre più gettonati in tutto il mondo, ma il loro abuso sta portando ad un incremento delle infezioni alle orecchie. A lanciare l’allarme è il dottor Elias Michaelides, otorinolaringoiatria che lavora presso il Rush University Medical Center.

“Abbiamo assistito a un aumento del numero di infezioni e penso che molte di queste siano legate all’uso di auricolari per lunghi periodi di tempo” ha affermato il dottor Michaelides, intervistato dal quotidiano NBC Chicago.

No all’uso prolungato degli auricolari

Indossare per troppo tempo gli auricolari può provocare numerosi problemi, dall’insorgenza dall’eczema a vari tipi di dermatite.

“Cera e detriti possono accumularsi su di esso, e se è umido, può portare a infezioni” spiega Michaelides. Per questo motivo i medici consigliano di igienizzare gli auricolari ogni giorno (nel caso in cui vengano usati quotidianamente), ma anche la loro custodia. Inoltre, sarebbe meglio fare delle pause frequenti, evitando di tenerli per ore attaccati all’orecchio.

Leggi anche: Come pulire i tuoi AirPods o altri auricolari senza fili con questi semplici trucchi

“Consiglierei a tutti di togliere gli auricolari per almeno cinque minuti ogni ora, se si usano continuamente, per far entrare un po’ d’aria nell’orecchio” suggerisce l’esperto, aggiungendo che è fondamentale trovare quelli più adatti per i proprio orecchio.

“Non ci dovrebbe essere alcun dolore o irritazione dopo averli indossati” sottolinea il dottor Michaelides.

Anche uno studio apparso alcuni anni fa sulla rivista Journal of Health and Allied Sciences confermava che l’uso frequente degli auricolari può aumentare il numero di batteri nelle orecchie e esporre al rischio di sviluppare l’otite esterna. Insomma, questi dispositivi sono senz’altro utili e comodi, ma vanno usati con le giuste accortezze e non bisogna mai abusarne per non avere spiacevoli sorprese.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Journal of Health and Allied Sciences/NBC Chicago

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook