Si possono riscaldare gli spinaci o rilasciano nitrati? Facciamo chiarezza una volta per tutte

Riscaldare gli spinaci al microonde o in padella è davvero pericoloso? Dopo che uno studente ha smontato questa teoria con argomentazioni scientifiche, la posizione dell'European Food Information Council in merito alla questione è radicalmente cambiata

A seconda di dove si coltivano, gli spinaci (così come altre verdure a foglia verde) possono contenere alte concentrazioni di nitrati, sostanze che di per sé sono innocue. Il problema potrebbe sorgere però nel momento in cui questi vengono riscaldati, dato che esiste la possibilità che tali sostanze mutino in nitrosammine, alcune delle quali sono note per essere cancerogene.

Alcuni anni fa, gli esperti della Food Standards Agency e dell’European Food Information Council avevano effettuato uno studio in cui erano stati analizzati gli effetti che subivano alcuni cibi riscaldati al microonde.  Tra i vari alimenti che modificavano in parte la loro composizione – e che quindi si sconsigliava di scaldare – c’erano proprio gli spinaci, ve ne avevamo parlato nel seguente articolo:

Nel tempo, però, questa avvertenza è stata modificata. L’European Food Information Council ha cambiato opinione dopo che uno studente di Hong Kong ha insistito sul fatto che riscaldare gli spinaci, con le dovute accortezze, è sicuro e ha sostenuto la sua tesi con ragionamenti scientifici.

Il brillante studente ha inviato un’argomentazione dettagliata all’EUFIC, completa di due tabelle e un funzionario gli ha prontamente risposto dichiarando di aver rimosso la guida e di “apprezzare molto il tuo tempo e i tuoi commenti di cui terremo conto durante la preparazione di nuovi articoli su questo argomento“.

Dunque riscaldare gli spinaci non è pericoloso ma è meglio farlo in padella e a fuoco basso, in modo che questa verdura non si bruci ma possa riscaldarsi gradualmente. Infatti, tornando al discorso nitrati, è solo un calore molto alto che riesce a convertire i nitrati naturali nelle pericolose nitrosammine.

Di conseguenza, l’European Food Information Council, dopo le argomentazioni scientifiche del ragazzo ha dichiarato che:

Abbiamo recentemente rimosso questo contenuto dal nostro sito Web poiché le informazioni non erano aggiornate e non riflettevano più le attuali raccomandazioni delle autorità europee, che non sconsigliano di riscaldare gli spinaci a condizione che vengano conservati e riscaldati adeguatamente.

Insomma, dobbiamo solo aver cura di non bruciare gli spinaci, per il resto non vi è alcun rischio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: European Food Information Council (EUFIC)

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook