Spätzle agli spinaci fatti in casa: li preparo così, con soli 4 ingredienti (e piaceranno a tutti)

Conosci gli Spätzle, gli gnocchetti tirolesi? Sono facilissimi da realizzare in casa qualunque versione tu scelga. Noi ti proponiamo la ricetta degli Spätzle agli spinaci. Come per tutti gli altri tipi, si preparano con il tradizionale Spätzlehobel, ma niente paura. Se non ne hai uno, ci sono delle alternative

Nascono nell’attuale Germania, ma possono essere assaggiati in diversi Paesi nella loro preparazione classica fino a versioni decisamente originali. Sono gli Spätzle anche conosciuti come gnocchetti tirolesi, un piatto davvero gustoso da servire tradizionalmente con formaggio fuso, cipolla, ma anche con panna e molto altro.

Se non li hai mai mangiati, ti consigliamo assolutamente di provarli. Realizzarli in casa è molto più semplice di quanto tu possa credere. Si preparano in poco tempo e piaceranno a tutta la famiglia. Questa è la nostra ricetta per gli Spätzle agli spinaci.

Ingredienti

Per 4 persone ti serviranno:

  • 450 g di spinaci cotti e strizzati per bene per rimuovere il liquido in eccesso
  • 300 g di farina
  • 100 ml di acqua
  • 3 uova

In aggiunta sale e pepe a piacere. Tieni conto che le dosi potrebbero variare leggermente a seconda delle dimensioni delle uova o in base a quanto avrai strizzato gli spinaci.

Preparazione

Per prima cosa frulla gli spinaci in un mixer assieme alle uova. Trasferisci il composto in una ciotola e versa poi l’acqua, incorporandola. Procedi poi con la farina, sale e pepe se lo gradisci. Mescola energicamente con una frusta fin quando non avrai ottenuto un composto molto elastico. Adesso si passa alla cottura.

Poni una pentola d’acqua sul fuoco e porta a ebollizione. Per creare gli Spätzle si utilizza lo Spätzlehobel ossia una apposita grattugia per Spätzle. Funziona esattamente come una grattugia normale e va posizionata sulla casseruola, muovendo avanti e indietro la parte superiore e facendo cadere poco alla volta il composto nell’acqua bollente. Questo è il nostro.

Spaetzlehobel

@greenMe

Se non dovessi averne uno, puoi ricorrere a delle alternative. Un’idea potrebbe essere una grattugia a fori larghi oppure una schiumarola con le stesse caratteristiche o ancora uno schiacciapatate. L’importante è che l’impasto venga versato all’interno e, poco alla volta, si tuffi nell’acqua. Aiutati con una spatola per facilitare il tutto.

Non appena gli Spätzle affioreranno in superficie saranno pronti. È questione di pochi secondi. Scolali con una schiumarola e versali nel condimento che più gradisci. Burro e salvia, olio e salvia, formaggio, le opzioni sono tantissime. Buon appetito!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook